19 °c
Terni
23 ° Lun
23 ° Mar
domenica, 6 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Investimenti europei: «Ecco le opportunità»

Investimenti europei: «Ecco le opportunità»

di Francesca Torricelli
13 Novembre 2017
in Altre notizie, Attualità, Economia, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Fra.Tor.

Una giornata dedicata al piano europeo per gli investimenti, ai fondi europei, alla tutela dei brevetti e alla nuova disciplina delle partnership pubblico-privato. Mercoledì 15 novembre, al Caos di Terni, è in programma l’iniziativa ‘L’Unione fa la tua forza’.

L’evento è in programma dalle 9 alle 16 ed è organizzato dalla Commissione europea, tramite il centro Europe direct del Comune di Terni – uno dei 6 che in Italia ha ricevuto fondi e finanziamenti per promuovere l’attività dell’Unione europea – ed in collaborazione con Enterprise Europe Network, la rete europea che aiuta le piccole e medie imprese a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi offrendo i propri servizi in Umbria attraverso Sviluppumbria. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi all’evento compilando il formulario on line.

L’obiettivo è quello di fornire informazioni sulle opportunità per gli investimenti proposte da Unione europea e Banca europea con l’obiettivo di sviluppare investimenti nell’economia reale in grado di creare posti di lavoro, incentivare la crescita e la competitività, soddisfare le esigenze economiche a lungo termine e rafforzare la capacità produttiva e le infrastrutture.

Tavoli tematici Nella prima parte della mattina è prevista la partecipazione di relatori della Commissione europea, della Cassa depositi e prestiti, della Regione Umbria, dell’Università di Perugia (Scienze politiche e Economia) e dell’Enterprise Europe Network – Sviluppumbria, della Camera di commercio di Terni, Confindustria Umbria, Confcommercio Umbria, Confartigianato, Coldiretti e CNA Umbria. Nella seconda parte, invece, sono previsti tre tavoli tematici: opportunità e strumenti di finanziamento europei per le imprese, il quadro della situazione attuale; i servizi per le imprese di Enterprise Europe Network, la valorizzazione dei brevetti a livello nazionale e europeo; la collaborazione pubblico-privato, partnership per l’innovazione, le strategie dell’UE, il codice degli appalti, rapporti e opportunità tra enti locali e mondo delle imprese.

L’INTERVISTA ALLA VICESINDACO FRANCESCA MALAFOGLIA – IL VIDEO

Francesca Malafoglia

Dialogo pubblico-privato «Contiamo di dare un contributo particolarmente importante, come scelta di politica pubblica, ovvero quella di porsi dentro un sistema collaborativo che faccia dialogare il sistema pubblico con quello privato – ha sottolineato la vicesindaco Francesca Malafoglia – attraverso le indicazioni chiaramente normative, sfruttando i fondi europei non solo per progetti limitati ma per effettuare una vera e propria innovazione di processo e di metodo. Questo sì che sarebbe un investimento per il futuro». Al momento c’è un’adesione particolarmente significativa con più di 100 persone: «circa 60 partecipanti del mondo delle imprese e circa 40 del mondo della stampa. Questo – ha concluso – ci fa particolarmente piacere perché crediamo di fornire strumenti utili anche ai giornalisti per essere più utili possibile alla comprensione di tematiche non sempre semplicissime».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Provincia di Terni: ‘ok’ alle surroghe. Il consiglio va avanti anche senza Pd
Politica

«Bandecchi, Pernazza e ‘l’ossessione’»

5 Luglio 2025
Altre notizie

‘Controllo di vicinato’ per la sicurezza a Terni: progetto in dirittura d’arrivo

5 Luglio 2025
Terni, polizia Locale: disciplinare d’uso per bodycam e dashcam. Attivazione in vista
Attualità

Terni, il Csa Ral: «Polizia Locale, chiediamo rispetto. Agenti con pettorine da mesi»

5 Luglio 2025
Terni, attività tributaria: cambia il regolamento. Mirino sul sovraindebitamento
Economia

In Umbria imprese a corto di credito: «Persi oltre 400 milioni in un anno»

5 Luglio 2025
Terni, ex Onmi: recupero nella fase finale. Per l’area esterna c’è da attendere – Fotogallery
Altre notizie

Terni, recupero ex Onmi: 93 mila euro per la nuova centrale termica, c’è il via libera

5 Luglio 2025
Altre notizie

Terni, trasporto studenti con disabilità: Comune vs Provincia, ‘resa dei conti’ al Tar

4 Luglio 2025

Meteo

Umbria
6 Luglio 2025 - domenica
Clear
20 ° c
65%
6.1mh
35 c 18 c
Dom
31 c 16 c
Lun
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.