Investimenti europei: «Ecco le opportunità»

Mercoledì mattina, nei locali del Caos di Terni, l’iniziativa ‘L’Unione fa la tua forza’ organizzata dalla Commissione europea, tramite il centro Europe direct

Condividi questo articolo su

di Fra.Tor.

Una giornata dedicata al piano europeo per gli investimenti, ai fondi europei, alla tutela dei brevetti e alla nuova disciplina delle partnership pubblico-privato. Mercoledì 15 novembre, al Caos di Terni, è in programma l’iniziativa ‘L’Unione fa la tua forza’.

L’evento è in programma dalle 9 alle 16 ed è organizzato dalla Commissione europea, tramite il centro Europe direct del Comune di Terni – uno dei 6 che in Italia ha ricevuto fondi e finanziamenti per promuovere l’attività dell’Unione europea – ed in collaborazione con Enterprise Europe Network, la rete europea che aiuta le piccole e medie imprese a crescere, innovarsi e internazionalizzarsi offrendo i propri servizi in Umbria attraverso Sviluppumbria. La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi all’evento compilando il formulario on line.

L’obiettivo è quello di fornire informazioni sulle opportunità per gli investimenti proposte da Unione europea e Banca europea con l’obiettivo di sviluppare investimenti nell’economia reale in grado di creare posti di lavoro, incentivare la crescita e la competitività, soddisfare le esigenze economiche a lungo termine e rafforzare la capacità produttiva e le infrastrutture.

Tavoli tematici Nella prima parte della mattina è prevista la partecipazione di relatori della Commissione europea, della Cassa depositi e prestiti, della Regione Umbria, dell’Università di Perugia (Scienze politiche e Economia) e dell’Enterprise Europe Network – Sviluppumbria, della Camera di commercio di Terni, Confindustria Umbria, Confcommercio Umbria, Confartigianato, Coldiretti e CNA Umbria. Nella seconda parte, invece, sono previsti tre tavoli tematici: opportunità e strumenti di finanziamento europei per le imprese, il quadro della situazione attuale; i servizi per le imprese di Enterprise Europe Network, la valorizzazione dei brevetti a livello nazionale e europeo; la collaborazione pubblico-privato, partnership per l’innovazione, le strategie dell’UE, il codice degli appalti, rapporti e opportunità tra enti locali e mondo delle imprese.

L’INTERVISTA ALLA VICESINDACO FRANCESCA MALAFOGLIA – IL VIDEO

Francesca Malafoglia

Dialogo pubblico-privato «Contiamo di dare un contributo particolarmente importante, come scelta di politica pubblica, ovvero quella di porsi dentro un sistema collaborativo che faccia dialogare il sistema pubblico con quello privato – ha sottolineato la vicesindaco Francesca Malafoglia – attraverso le indicazioni chiaramente normative, sfruttando i fondi europei non solo per progetti limitati ma per effettuare una vera e propria innovazione di processo e di metodo. Questo sì che sarebbe un investimento per il futuro». Al momento c’è un’adesione particolarmente significativa con più di 100 persone: «circa 60 partecipanti del mondo delle imprese e circa 40 del mondo della stampa. Questo – ha concluso – ci fa particolarmente piacere perché crediamo di fornire strumenti utili anche ai giornalisti per essere più utili possibile alla comprensione di tematiche non sempre semplicissime».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli