14 °c
Terni
16 ° Gio
14 ° Ven
mercoledì, 21 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, teatro Verdi: «Anni di chiacchiere»

Terni, teatro Verdi: «Anni di chiacchiere»

di Simone Francioli
30 Aprile 2018
in Attualità, Cultura, Opinioni
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Bruno Galigani
presidente dell’Associazione culturale Araba Fenice

Bruno Galigani (foto Mirimao)

Come risolvere la riapertura del nostro Teatro Verdi è al momento un problema quasi insolubile. Sette anni di parole, discorsi, chiacchiere e pareri lanciati nel parterre politico e sociale cittadino, non hanno che aggiunto lungaggini ad una situazione che all’attualità non fornisce alcuna certezza sul come e sul quando il Verdi rivedrà le sua porte d’ingresso riaperte al pubblico.

«TERNI MERITA UN TEATRO MODERNO»

L’Araba Fenice nonostante abbia, per solidarietà e per tenere sempre alta la guardia, firmato le varie petizioni che volevano solleticare e stimolare la giunta comunale per dare una risposta definitiva, tiene a sottolineare quanto già espresso nei giorni scorsi da altre importanti istituzioni musicali cittadine, ribadendo che fare un teatro all’italiana seguendo un ipotetico progetto legato al Poletti è non solo sbagliato, ma soprattutto impossibile, sia per i costi altissimi, che per la difficoltà logistica del teatro posizionato in pieno centro cittadino. Impensabile demolire una struttura di quella grandezza sapendo cosa c’è intorno e come è complessa la vita reale, economica e commerciale di Terni con la relativa viabilità.

REVOCA APPALTO VERDI, CERCASI DIALOGO

Non sappiamo dire se trasformare il teatro Verdi in un teatro all’italiana sia o non sia un falso storico, ma sappiamo che è una vera follia, sapendo che un progetto definitivo per rifare il teatro c’è: approvato con delibera (n.143) della Giunta Comunale il 28 aprile del 2014. Rifacimento della torre scenica e di un edificio piccolo e leggero al fianco posteriore del teatro per camerini e servizi per gli artisti e il personale addetto. Miglioramento della staticità del teatro per via degli eventi sismici, adeguamento dei posti in platea e galleria dagli attuali 1050 posto a 800. Miglioramento dell’acustica, vero nodo cruciale di qualsiasi teatro con la ‘T’ maiuscola. Quel progetto fu anche appaltato per poi essere bloccato. Il motivo di quell’ annullamento ci lasciò letteralmente basiti, e a tutt’oggi ci sembra ancor più incomprensibile.

Siamo quindi d’accordo su un teatro moderno in cui l’acustica sia privilegiata e ben curata e i cui costi siano fattibili e giustamente contenuti onde evitare di non portare al termine i lavori. Crediamo che demolire tutta la struttura dell’attuale edificio, per rifare un teatro all’italiana, al di là del rischio, come già affermato, di una brutta copia di un qualcosa impossibile da riprodurre, significa guardare all’indietro. Ed è una cosa che a noi non piace. Crediamo invece che sia d’obbligo guardare in avanti e sviluppare tutti le immense possibilità che i materiali moderni e innovativi in campo edilizio e acustico, ci possono consentire di riportare a nuova vita il nostro amato teatro.

Sarà dovere della nuova giunta comunale farsi carico di tutto questo. Non buttando tutto all’ortiche. Ma ricominciando da quel progetto approvato i cui costi erano tutto sommato ‘sostenibili’ e lavorando in maniera soda, molto soda, sull’elemento dell’acustica. Un teatro con una cattiva acustica, non è un teatro. Se questo avverrà, a nostro parere, il nuovo sindaco riuscirà a compiere una grande operazione culturale che ridarà nuova linfa vitale alla città, rendendoci tutti più orgogliosi e forti nello spirito. E forse riuscirà egli stesso a tagliare il nastro inaugurale, prima del secondo potenziale mandato.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Tentò di uccidere, tunisino rimpatriato
Attualità

Zumbo (Coisp): «Commissariato di Orvieto con più personale. Bene il Governo»

20 Maggio 2025
Terni, Alessia Arronenzi: «Donne imprenditrici uniamoci per lo sviluppo della città»
Attualità

Terni, Alessia Arronenzi: «Donne imprenditrici uniamoci per lo sviluppo della città»

20 Maggio 2025
L’avvocatessa e scrittrice ternana Giovanna Moretti premiata al Salone del Libro di Torino
Cultura

L’avvocatessa e scrittrice ternana Giovanna Moretti premiata al Salone del Libro di Torino

19 Maggio 2025
Terni: di nuovo in classe. A 50 anni dal diploma
Attualità

Terni: di nuovo in classe. A 50 anni dal diploma

19 Maggio 2025
«Altro che folklore. La Corsa all’Anello è un vero sport»
Opinioni

«Altro che folklore. La Corsa all’Anello è un vero sport»

19 Maggio 2025
Rotary Terni: nasce il ‘Premio Carlo Bicciolo’ per gli studenti di medicina
Cultura

Terni: borsa di studio ‘Carlo Bicciolo’ del Rotary per gli studenti di medicina

19 Maggio 2025

Meteo

Umbria
21 Maggio 2025 - mercoledì
Mist
13 ° c
88%
3.6mh
21 c 9 c
Gio
20 c 7 c
Ven
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.