C’è un cambio al vertice del comando provinciale della Guardia di finanza di Perugia. Il 47enne colonnello Danilo Massimo Cardone sostituisce Dario Solombrino, destinato alla frequenza dell’Istituto alti studi difesa: la cerimonia ufficiale si è tenuta lunedì alla caserma ‘Cefalonia Corfù’ alla presenza del numero uno regionale, il generale Antonio Sebaste, del personale dei reparti dipendenti e della locale sezione dell’Associazione nazionale finanzieri d’Italia.
L’avvicendamento
Solombrino lascia il territorio perugino dopo quattro anni. Ora tocca a Cardone: nativo di Bari, si è arruolato nell’Accademia della Guardia di finanza nel 1989 ed è laureato in giurisprudenza presso l’università statale di Bologna, in scienze della sicurezza economica finanziaria dell’università degli Studi di Roma Tor Vergata ed in scienze diplomatiche internazionali all’università di Trieste. La prima esperienza professionale risale al 1993: comandante della tenenza della Guardia di finanza di Giulianova (Teramo).
I precedenti incarichi
Cardone, sposato e con due figli, arriva in Umbria dopo aver ricoperto incarichi di prestigio, in particolar modo a Milano e Roma. Dal giugno 2016 è stato comandante del nucleo speciale entrate, un reparto specialistico competente – a livello nazionale – nell’elaborare analisi operative e nell’esecuzione di attività ispettive a contrasto dell’evasione e delle frodi fiscali. Per lui anche un ruolo da docente all’università cattolica del Sacro Cuore, alla Luiss, alla Lumsa, alla scuola superiore dell’economia e delle finanze e a quella di polizia economica-finanziaria delle Fiamme Gialle.