Le luci di Natale che si accendono in anticipo, i negozi (quasi tutti) pieni, buste e pacchetti sotto braccio all’uscita. Prove generali di shopping natalizio venerdì, anche a Terni, in occasione del Black Friday, la giornata di sconti – che in realtà si protraggono per tutto il weekend – da qualche anno importata in Italia dagli Stati Uniti.
VIDEO – NON A TUTTI I COMMERCIANTI PIACE IL BLACK FRIDAY
Buona affluenza
La quasi totalità dei negozianti ha aderito all’iniziativa, applicando sconti che vanno dal 20% al 50%. C’è chi ha iniziato già giovedì, tutti proseguiranno almeno fino a domenica. E i ternani sembrano apprezzare. «Gente si è vista già dalla mattina, sta andando bene» è il commento più diffuso, da Intimissimi a Tally Weijl, da Original Marins a Brend, da Vitali Store a Griffe, sentendo i negozianti qua e là. «Movimento c’è, ma non stiamo toccando i livelli dello scorso anno, forse il tempo ci ha penalizzato» è la voce fuori dal coro che si registra alla Benetton.
«Difendiamo il Made in Italy»
Ma c’è anche chi ha deciso di distinguersi e di non aderire alla ‘moda’ del Black Friday, come da Banderari. «Il Black Friday è una presa in giro verso i clienti – dice Omar Belli del negozio Banderari -, non aderiamo perchè non vogliamo rinunciare a nessuna delle componenti che vanno a creare il prezzo dei nostri prodotti, verso il quale siamo attenti tutti i giorni dell’anno. La ricerca, la dedizione, la proposta e il Made in Italy non hanno bisogno delle tradizioni di altri. Se aderissimo a queste iniziative dovremmo delocalizzare».