20 °c
Terni
24 ° Sab
22 ° Dom
venerdì, 20 Giugno 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Foligno, bimbo malato: esposto in Procura

Foligno, bimbo malato: esposto in Procura

di Fabio Toni
21 Febbraio 2019
in Ambiente e salute, Dal territorio
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
L'ospedale di Foligno

L'ospedale di Foligno

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Un esposto per portare all’attenzione dell’autorità giudiziaria – in particolare della procura di Spoleto – il caso del bimbo di 9 anni, già finito sotto la lente della politica regionale, affetto da una grave malformazione genetica e ricoverato per diversi giorni, in questo mese di febbraio, nel reparto di pediatria dell’ospedale di Foligno. A depositarlo sono stati i familiari del piccolo, messi in contatto dall’associazione Afad con l’avvocato Massimo Rolla di Perugia, narrando non solo il lacunoso iter assistenziale che parte da lontano, ma anche le dimissioni del bimbo dalla struttura folignate, avvenute venerdì.

La denuncia

Stando alla ricostruzione contenuta nella denuncia, infatti, le analisi – all’atto delle dimissioni – avrebbero fatto registrare diversi valori ‘non stabilizzati’ e in alcuni casi peggiori rispetto al momento della presa in carico. I familiari del bimbo, come già evidenziato in passato, continuano a ritenere il nosocomio di Foligno «inadeguato alla gestione di casi critici» come quello vissuto in prima persona, «anche a causa delle carenze strutturali e numeriche, relative al personale, che possono condurre ad errori e quindi conseguenze gravi che è necessario prevenire, specie quando si rende necessaria un’assistenza h24».

Le contestazioni

Sempre all’atto delle dimissioni, la stessa struttura folignate – che ricade sotto la competenza della Usl Umbria 2 – ha rilevato la necessità di un approfondimento specialistico, nefrologico, presso il ‘Meyer’ di Firenze, poi direttamente contattato dai genitori del bimbo. Ma a lasciare perplessi quest’ultimi – oltre il complesso di una vicenda in cui sarebbero stati ripetutamente disattesi i contenuti del Piano assistenziale, comunque ritenuto insufficiente – è anche e soprattutto il fatto che il figlio sia stato dimesso, e non trasferito presso altra struttura, in condizioni ritenute non ancora stabili. Ciò, unito al fatto che durante il periodo di degenza sarebbero stati gli stessi sanitari a chiedere ‘una mano’ ai familiari nell’espletamento di tutta una serie di compiti, ha spinto i genitori a giudicare inadeguata l’assistenza garantita dal plesso ad un caso così delicato e di difficile gestione.

In campo

Sul punto l’ospedale di Foligno – tramite la Usl 2 – ha replicato nei giorni scorsi, puntualizzando i contenuti dell’assistenza fornita al piccolo. L’esposto presentato dall’avvocato Rolla, anche alla luce della recente visita in ospedale del consigliere regionale Valerio Mancini (Lega) e della prossima interrogazione parlamentare da parte del deputato Virginio Caparvi, punta a definire un quadro che, si spera, possa avere un’evoluzione positiva con un po’ di serenità in più per il bambino e i suoi genitori.

Assistenza ‘tagliata’

Gli ultimissimi sviluppi di giovedì mattina – ‘visita’ di un’addetta Usl e assistente sociale presso l’abitazione del piccolo per annunciare che, a causa delle carenze di fondi, d’ora in poi ci sarà la disponibilità domiciliare di un solo operatore socio sanitario per cambiare il pannolino – non lasciano però ben sperare.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Dal territorio

Collescipoli, L’Astrolabio: «Uno dei borghi più belli d’Italia? Purtroppo non è così»

19 Giugno 2025
Dal territorio

‘Anche io sono la Protezione civile’: Spoleto accoglie il campus per ragazzi

19 Giugno 2025
Spoleto: parte il percorso per il riconoscimento del marchio tipico di attorta e crescionda
Dal territorio

Spoleto: parte il percorso per il riconoscimento del marchio tipico di attorta e crescionda

18 Giugno 2025
Terni, depuratore via Vanzetti: inaugurato il cogeneratore. «Trasforma gas in energia elettrica/termica»
Ambiente e salute

Terni, depuratore via Vanzetti: inaugurato il cogeneratore. «Trasforma gas in energia elettrica/termica»

18 Giugno 2025
Si sente male: salvato dalle farmaciste
Dal territorio

Si sente male: salvato dalle farmaciste

19 Giugno 2025
Dal territorio

Molestie sessuali a una turista americana: 60enne arrestato ad Orvieto

18 Giugno 2025

Meteo

Umbria
20 Giugno 2025 - venerdì
Sunny
19 ° c
80%
5mh
34 c 18 c
Sab
32 c 16 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.