Una carriera sportiva segnata da successi in serie, quella di Mirko Baccanella, atleta umbro di bodybuilding e responsabile della sala pesi presso Futura Evolution. L’ultimo è stato ottenuto in Puglia, a Latiano (Brindisi), ad uno dei grand prix più importanti d’Italia.
L’inizio
Baccanella ha iniziato ad entrare nel mondo del bodybuilding agonistico dall’ottobre del 2017 e da allora i risultati gli hanno spesso dato ragione. Per mesi si è preparato alla prima competizione – selezioni del campionato italiano, federazione Wabba – ottenendo un secondo posto e quindi la qualificazione alle finali di Rimini (Fiera del fitness) con un terzo posto di categoria ‘Hp’ di tutto rispetto.
Le certezze
Da lì il percorso ha preso la strada del ‘Man Phisyque’, categoria in cui Mirko Baccanella ha subito centrato, il 21 ottobre del 2018 a Pescara, la vittoria sia nella categoria che nell’assoluto. A quel successo ha fatto seguito la qualificazione fra i primi sei al mondiale PCA a Birmingham, il primo posto assoluto al trofeo ‘Serge Nubret’ (Wabba) di Vicenza, il primo posto di categoria e assoluto al trofeo ‘Due Torri Open’ sempre a Vicenza, il quarto posto a ‘Mister Universo’ (Wabba) di Estoril e il secondo posto all’Hercules Olimpia di Vicenza.
Le ultime vittorie
Era il dicembre del 2018 e la decisione dell’atleta umbro era stata quella di prendere tempo e preparare con cura il trofeo ‘Vitamincenter’ in programma a giugno a Rimini. Lì Baccanella ha centrato la qualificazione come secondo mentre sempre a Rimini, al ‘Mister Italia’ (Wabba) ha ottenuto il primo posto di categoria e assoluto, aggiudicandosi il titolo di campione nazionale. Ultime ‘fatiche’ in ordine di tempo, il mondiale disputato nei giorni scorso in Ucraina – qualificato come secondo – ed il grand prix pugliese che lo ha riportato in vetta, con primo posto di categoria e assoluto.