25 °c
Terni
19 ° Ven
21 ° Sab
giovedì, 29 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Novamont: ricerca a Terni, ma la produzione punta sul Lazio

Novamont: ricerca a Terni, ma la produzione punta sul Lazio

di Fabio Toni
20 Ottobre 2019
in Apertura 5, Economia, Imprese, Lavoro
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
La Novamont

La Novamont

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di F.L.

Dieci milioni di investimento, di questi tempi, sono tutt’altro che scontati. Come quelli che ha annunciato la Novamont a Terni, dove dal 2021 – secondo i piani dell’azienda – entrerà in funzione un impianto dimostrativo per la produzione di acido 2,5 furandicarbossilico (FDCA) ottenuto da zuccheri, destinato al settore del food packaging. Si tratta dunque di un impianto ‘pilota’ – come la direzione di Novamont ha spiegato ai sindacati in un incontro che si è svolto giovedì – dove potrà essere avviata la ricerca su questa particolare materia prima che, una volta perfezionata, potrà essere utilizzato per produrre Mater-bi di V generazione utilizzabile in imballaggi, con proprietà barriera all’ossigeno e all’anidride carbonica.

L’altro investimento

Il tutto, se la sperimentazione darà le risposte che ci si aspetta, dovrebbe completarsi in un arco temporale di circa 3 anni, al termine del quale si prevede l’assunzione di una dozzina di lavoratori per passare alla seconda fase operativa. Un elemento, quello del trasferimento di parte della ricerca anche nel polo chimico ternano, ovviamente accolto con favore dalle rappresentanze sindacali, anche se è inevitabile una riflessione sull’altro investimento annunciato contestualmente da Novamont, stavolta nello stabilimento di Patrica (Frosinone). Qui verrà di fatto raddoppiata la produzione di Mater-bi: storicamente prodotte a Terni, con una capacità installata di 110 mila tonnellate annue, dal mese di agosto le bioplastiche a base amidacea Mater-bi sono prodotte anche nell’impianto laziale Mater-Biopolymer, dove sono disponibili altre 40 mila tonnellate annue di polimero. In termini di occupazione, l’ampliamento della produzione significa una quarantina di posti di lavoro in più, numeri decisamente diversi da quelli previsti a Terni.

Il nodo delle aree

Spontanea la domanda sorta ai sindacati di fronte ai rappresentanti aziendali: bellissimo il capitolo ricerca, ma come mai non si è scelto di incrementare a Terni la produzione di Mater-bi, lì dove è nata? «Perché nel frusinate c’erano degli spazi da riconvertire (l’ex impianto Mossi&Ghisolfi inaugurato ad ottobre 2018 da Novamont, con un investimento complessivo di 100 milioni di euro, ndr) è stata la risposta» spiega il segretario provinciale della Femca Cisl, Fabrizio Framarini. Spazi che, è la seconda riflessione di Framarini, non mancherebbero neanche a Terni, visto che a disposizione ci sono le aree ex Basell, 40 ettari di terreno tuttora inutilizzate. «La bonifica è stata completata – continua il sindacalista -, ma delle trattative per acquisirle da parte della cordata che si era fatta avanti (formata dalla stessa Novamont, da Cosp Tecno Service e dalla Regione, ndr) non si è più saputo nulla». Un’ipotesi, quella dell’acquisto, dunque caduta nel vuoto che, oggi più che mai, a quasi otto anni dall’inizio della trattativa, ha il sapore di un’occasione persa. In bocca – al netto della buona notizia dei 10 milioni di investimento di arrivo – rimane un gusto decisamente agrodolce.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Sicurezza a Terni, torna l’allarme a borgo Rivo: furti e non solo
Economia

Terni: assegnati i premi ‘Donna & Impresa’ 2025

29 Maggio 2025
Alcantara: il vice ministro Valentini in visita. «Brand iconico e unico al mondo» – Foto
Economia

All’Alcantara nuova ‘cassa’ per tre settimane: stop dal 9 al 29 giugno

29 Maggio 2025
Terni, accertamento Imu: il Comune va di rinforzo. Supporto da 1,9 milioni di euro
Economia

Terni, appalto cascata delle Marmore: L’Orologio-Alis la spunta per pochi punti, si cambia

29 Maggio 2025
Provincia Terni, surroghe consiglieri: si va al Tar, Bandecchi presenta il ricorso
Economia

Provincia Terni, rendiconto 2024: conto economico negativo per quasi 4 milioni

27 Maggio 2025
Umbria, 660 mila euro a giovani imprenditori
Economia

Terni: l’IA a supporto della transizione green. Confapi incontra le imprese

26 Maggio 2025
Lavoratori Lidl in sciopero: «Vogliamo dignità e condizioni migliori»
Economia

Lavoratori Lidl in sciopero: «Vogliamo dignità e condizioni migliori»

24 Maggio 2025

Meteo

Umbria
29 Maggio 2025 - giovedì
Sunny
18 ° c
60%
9mh
24 c 10 c
Ven
27 c 11 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.