Due giornate di lavoro per i volontari del gruppo civico ‘Mi Rifiuto’ alla basilica di San Valentino a Terni. Martedì pomeriggio, insieme alla cooperativa Helios, raccontano «siamo intervenuti sul parcheggio e su via San Valentino. Mercoledì, invece, con l’associazione Borgo Garibaldi, Retake Terni e alcuni residenti, ci siamo occupati della zona verde più prossima alla basilica. Pulizia e sistemazione del verde con l’ausilio di Asm che provvederà a portare via tutto il materiale raccolto».
L’amore
Ancora una volta «ci piace sottolineare l’importanza di queste collaborazioni che sono il segno tangibile di un pulsare di energie positive che, incontrandosi, producono sempre risultati eccellenti. Ed il luogo in cui abbiamo operato ci sembra possa essere quello ideale per far capire che prendersi cura della città non è altro che un gesto d’amore, incondizionato, perché l’amore è e deve essere il motore unico di ogni nostra azione».
Le scuole
La prossima settimana, dicono i volontari, «realizzeremo due incontri, con annessa attività di pulizia, con gli alunni delle scuole elementari della De Amicis e della De Filis. Inizierà in questo modo un ciclo di incontri con le scuole del territorio che terminerà a maggio e che ci rende particolarmente orgogliosi del fatto che le nostre azioni possano essere prese ad esempio proprio dai più giovani nei quali inizia a crearsi una coscienza civica. Cambiare si può, dipende da ognuno di noi».