34 °c
Terni
27 ° Sab
26 ° Dom
venerdì, 4 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, Tari e Tosap cancellate per le attività chiuse

Terni, Tari e Tosap cancellate per le attività chiuse

di Simone Francioli
14 Maggio 2020
in Altre notizie, Coronavirus, Economia, In evidenza, Politica
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
L'assessore Orlando Masselli

L'assessore Orlando Masselli

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Esenzione di Tari e Tosap nel periodo di chiusura, revisione delle tariffe sempre per la Tari, azzeramento degli affitti di locali di proprietà di palazzo Spada: sono alcune delle misure adottate dal Comune di Terni a sostegno delle attività economiche maggiormente colpite dalla pandemia. «Misure che – mette in guardia, annunciandole, l’assessore al bilancio Orlano Masselli – avranno un peso sulla nostra fiscalità e che determinano incertezze sul futuro economico dell’ente, in primo luogo perché la copertura prevista dal Governo per i Comuni non appare sufficiente, in secondo luogo perché stiamo ancora attendendo risposte rispetto a come gestire in questa fase straordinaria il peso considerevole del dissesto che a Terni ci portiamo sulle spalle».

SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON

Tutti i provvedimenti

«Nonostante questo – spiega l’assessore in una nota – non ci tiriamo indietro, non possiamo farlo per senso di responsabilità e ben comprendendo le conseguenze economiche dell’attuale emergenza sui nostri commercianti e imprenditori. Perciò tra le misure più importanti che abbiamo deciso di varare c’è quella dell’esenzione di tutta la fiscalità locale per le attività economiche relativamente al periodo nel quale hanno dovuto subire l’effettiva chiusura. Stiamo dunque parlando di un’esenzione, relativa a questo periodo, della Tari, della Tosap. Per quel che riguarda le attività che si trovano in affitto in locali di proprietà del Comune saranno anche azzerati i canoni di locazione, sempre in riferimento al periodo di chiusura effettiva. Per la Tari, pur con tutte le modifiche allo scadenzario già comunicate – continua -, abbiamo deciso di richiedere comunque il versamento del 90% del piano tariffario del 2019, mentre sarà possibile versare il conguaglio nelle annualità successive fino al 2023».

Confermate tutte le opere pubbliche

La stessa revisione delle tariffe della Tari si baserà sull’effettivo danno subito dalle attività nei periodi di chiusura e si prolungherà nelle annualità successive. «Si tratta dunque di una serie di misure che – come richiesto anche dal consiglio comunale – si configurano come sostegno strutturale alle attività economiche che hanno subito e stanno subendo i maggiori danni, a tutti coloro che sono stati dunque più svantaggiati. Misure che si aggiungono all’eliminazione della Tosap aggiuntiva annunciata ieri dal Governo, alla quale stavamo comunque lavorando anche noi». A proposito di sostegno all’economia locale, l’assessore Masselli cita anche la confermata volontà dell’amministrazione comunale di investire su tutte le opere pubbliche di propria competenza. «I cantieri che saranno avviati di qui a breve, anche di grandi dimensioni, come quello del PalaTerni e di tutte le opere ad esso connesse, serviranno da volano per sostenere la ripresa in alcuni settori».

Mattatoio e mercati, attività proseguono

A proposito degli interventi nell’area destinata al PalaTerni, l’assessore Masselli smentisce invece nella maniera più assoluta che ci sia o ci sia mai stata la volontà da parte dell’amministrazione d’interrompere l’attività legata al mattatoio e quella dei mercati ortofrutticoli sul territorio comunale. «In quanto alla prima, quella del mattatoio – conclude -, essa proseguirà tramite la nostra società partecipata Terni Reti, mentre per quel che riguarda il mercato ortofrutticolo le alternative sono in discussione da tempo e su questo c’è il nostro impegno costante».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: Carlini ‘apre’ ad un suo impegno dopo la Fondazione Carit. «Ma la politica è ancora lontana»
Altre notizie

Terni: Carlini ‘apre’ ad un suo impegno dopo la Fondazione Carit. «Ma la politica è ancora lontana»

4 Luglio 2025
Bruchi ‘distruttori’ nei boschi di Foligno: allarme per le tartufaie
Economia

Bruchi ‘distruttori’ nei boschi di Foligno: allarme per le tartufaie

4 Luglio 2025
Economia

Terni, Confapi Aniem: «Blocco cessione crediti fiscali, un colpo al cuore delle imprese»

4 Luglio 2025
Alta velocità. Nevi (FI): «L’Umbria non sia penalizzata. Lavoriamo per tutelare i pendolari»
Politica

Alta velocità. Nevi (FI): «L’Umbria non sia penalizzata. Lavoriamo per tutelare i pendolari»

4 Luglio 2025
«Come il Broletto: Tribunale insicuro»
Altre notizie

Famiglia sommersa dai debiti: il tribunale di Perugia li cancella

4 Luglio 2025
Terni, mercato largo Manni: concessione fino al 2032, scatta l’avviso pubblico
Altre notizie

Terni, mercato largo Manni: contratto riapprovato, si inizia il 14 luglio. Operatori rilocalizzati

4 Luglio 2025

Meteo

Umbria
4 Luglio 2025 - venerdì
Partly Cloudy
33 ° c
41%
8.3mh
37 c 19 c
Sab
35 c 19 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.