Terni, parco Rosselli: fondi per piano caratterizzazione

Mercoledì pomeriggio il via libera da palazzo Donini: ci sono 100.000 euro. C’è l’inserimento nella lista A1 del piano regionale per
la bonifica di siti inquinati

Condividi questo articolo su

Inserimento nella lista A1 – siti inseriti in anagrafe di competenza pubblica – del piano regionale per la bonifica delle aree inquinate e finanziamento di 100.000 euro per il piano di caratterizzazione. Sono i due passaggi principali deliberati mercoledì dalla giunta regionale per il parco Rosselli di Terni, chiuso dal 2015 e in attesa di riqualificazione.

26 GIUGNO, APPROVATO IL PROGETTO DEFINITIVO-ESECUTIVO DEL PIANO

L’accoglimento

In sostanza l’esecutivo a guida Tesei non ha fatto altro che assecondare – in realtà il Comune aveva chiesto poco più di 115 mila euro – le richieste pervenute da palazzo Spada tra marzo e aprile 2020. L’operazione contabile sarà perfezionata nei prossimi giorni e servirà per procedere con il piano di caratterizzazione utile a «definire le potenzialità contaminante del materiale antropico presente nel sito, nonché di accertare lo stato di contaminazione delle matrici ambientali». Il tutto con nove perforazioni con profondità di 25/30 centimetri rispetto al piano campagna. Un’operazione che doveva essere già completata da tempo. Il provvedimento è stato inviato anche alla Provincia di Terni ed Arpa Umbria, protagoniste nella Conferenza di servizi di fine 2019 insieme all’Usl Umbria 2.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli