Nuovo caso di positività al Covid-19 a scuola, questa volta ad Acquasparta. Ad essere interessata la primaria, dove un’altra classe è stata posta in quarantena. Lo riferisce l’amministrazione comunale.
SPECIALE CORONAVIRUS – UMBRIAON
ACQUASPARTA, 23 OTTOBRE: TRE CLASSI IN QUARANTENA
Situazione in evoluzione
Intanto i soggetti adulti residenti nel comune per i quali l’Usl Umbria 2 ha confermato la positività, e i cui nominativi sono già stati inseriti nella piattaforma visualizzabile dal sindaco, sono cinque. Per gli stessi soggetti è stata disposta ordinanza di isolamento contumaciale. «La situazione, come tutti possiamo constatare – commenta l’amministrazione -, è complessa e in continua evoluzione. Ribadiamo con forza l’importanza e la necessità di seguire, nel modo più corretto e rigido possibile, le disposizioni vigenti nel rispetto di sé stessi e delle persone che ci circondano».
Si valuta chiusura
Nel tardo pomeriggio arriva l’aggiornamento dal Comune: «Considerata l’attuale circostanza che sta interessando il nostro paese, relativamente all’emergenza sanitaria da covid-19, l’amministrazione comunale sta monitorando la situazione con Asl, prefettura, dirigente scolastico, forze dell’ordine, Regione e altri colleghi sindaci. In questo particolare momento, si sta lavorando per mettere in sicurezza i cittadini, ragionando su un’ipotetica chiusura scolastica – per ora tuttavia non ci sarebbero i presupposti visto il basso numero di contagi, ndR – previa valutazione di Asl e Regione. Contestualmente, si sta organizzando uno screening della popolazione attraverso test sierologici di cui verrete al più presto informati. Per il momento, vi preghiamo di mantenere alta l’attenzione, di limitare spostamenti e contatti. Comprendiamo la paura e l’ansia del momento, ma pettegolezzi e polemiche non aiutano ad affrontare serenamente la situazione».