Tre interventi di ricerca persone, una delle quali infortunata, risolti nel corso della giornata in provincia di Terni. In campo l’Arma dei carabinieri, i vigili del fuoco, il Soccorso alpino e speleologico dell’Umbria, la Protezione civile, la Croce rossa/118 e tanti volontari fra cacciatori e cercatori di funghi.
Montegabbione
Il primo intervento è scattato intorno a mezzogiorno a Montegabbione in seguito alla segnalazione dei familiari di un 67enne del posto che, verso le 10, era uscito di casa per andare a cercare funghi nei boschi di Montegiove. Immediate le ricerche che hanno visto impegnati i carabinieri, la Prociv, cacciatori e cercatori di funghi della zona. Alla fine l’uomo è stato rintracciato e il tutto si è concluso per il meglio intorno alle 13.30 con il suo ritorno a casa.
Narni
Poco prima delle ore 13 il numero di emergenza dei carabinieri di Amelia è stato contattato da un 59enne di Terni che, andando a funghi nella zona di Schifanoia/Borgaria (Narni), aveva accusato un malore cadendo nel bosco. Anche in questo caso le ricerche – in campo l’Arma del comando stazione di Narni – hanno subito consentito di individuare l’auto dell’uomo: a circa un chilometro di distanza dal veicolo, il 59enne è stato individuato seduto su un tronco d’albero, lungo un sentiero particolarmente scosceso. Particolarmente provato dalla caduta – con escoriazioni al volto e alle mani – e impossibilitato a camminare, è stato trasportato fino all’ambulanza per le cure del caso.

Baschi
Nei boschi fra Civitella del Lago e Morre (Baschi) i carabinieri, i vigili del fuoco, il Sasu e la Croce rossa hanno invece soccorso, venerdì pomeriggio, una 45enne romena residente a Baschi. La donna, durante una passeggiata, era caduta fratturandosi una gamba. Immediato l’intervento che ha consentito di rintracciarla, nonostante avesse il telefono ormai scarico, nella zona di Civitella del Lago. Soccorsa, è stata condotta presso l’ambulanza e quindi trasportata in ospedale.