‘Burian’ è arrivato anche in Umbria e la neve è caduta, più e meno copiosamente, su diverse zone del territorio regionale, sia della provincia di Perugia che in quella di Terni.
TERNI, NEVE NELL’ORVIETANO E IN ZONA POLINO: MEZZI DELLA PROVINCIA IN AZIONE
PERUGIA, RIECCO LA NEVE IN CITTÀ: FOTO – VIDEO
Gli aggiornamenti di sabato mattina
In provincia di Perugia, nella notte fra venerdì e sabato, i vigili del fuoco del comando provinciale sono intervenuti con l’ausilio di una gru tra il bivio di Preggio e Umbertide per trainare un camion in difficoltà . Diverse le chiamate giunte al 115 per alberi e rami caduti/pericolanti. Alle ore 11 di sabato mattina non si registrano comunque particolari criticità . Allo stesso modo in provincia di Terni, alla mattinata di sabato, la situazione è relativamente tranquilla: i vigili del fuoco hanno operato nell’Orvietano per alcuni mezzi bloccati dalla neve e per rimuovere alberi e rami caduti anche a causa del vento. A Terni e nei dintorni del capoluogo non sono stati attuati interventi particolari.
NEVE IN UMBRIA – LE FOTO DEI LETTORI
Aggiornamento, sabato pomeriggio
Uomini e mezzi della Provincia di Perugia, servizio gestione viabilità , «sono impegnati dalla notte fra venerdì e sabato per garantire la sicurezza sulla rete viaria di propria competenza. Il personale a disposizione – spiega la Provincia – è tutto in servizio, comprese le imprese, ed è stata attivata la collaborazione con Anas. Si sta lavorando per tutta la giornata e si sta predisponendo il sale in previsione dell’ulteriore calo termico notturno, poiché è prevista uno forte gelata. Nevicate abbondanti, ma senza troppi disagi, nel territorio della Valnerina ed a Castelluccio di Norcia, ma tutti i valichi sono transitabili».
L’avviso della Prociv per il vento
Il dipartimento nazionale della Protezione civile ha emesso nel pomeriggio un avviso per le prossime ore. C’è anche l’Umbria: «Dal primo di domenica, 14 febbraio, si prevede il persistere di venti forti o di burrasca dai quadranti settentrionali, con raffiche fino a burrasca forte, su Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise e Sardegna».