Terni, omicidio Raggi: Comune parte civile

Sentenza attesa per martedì pomeriggio. Il legale dei familiari di David: «Non ci siano ‘sconti’ né attenuanti»

Condividi questo articolo su

Martedì mattina Amine Aassoul, il 29enne marocchino che nella notte fra il 12 e il 13 marzo ha ucciso il ternano David Raggi (27) in piazza dell’Olmo, comparirà di fronte al gup Simona Tordelli e al pm Raffaele Pesiri per il processo con rito abbreviato che lo vede imputato per omicidio.

La decisione Oltre ai familiari del giovane ucciso, rappresentati dall’avvocato Massimo Proietti, anche il Comune di Terni si costituirà parte civile nell’ambito del procedimento. «È un atto doveroso – afferma il vice sindaco Francesca Malafoglia – per esprimere la vicinanza dell’amministrazione alla famiglia Raggi e per sancire in maniera chiara la gravità del delitto commesso che rappresenta una ferita per tutta la comunità ternana. Il Comune deve assumersi il dovere di richiedere la costituzione di parte civile in tutti quei processi dove i valori fondanti di una società sono profondamente colpiti».

Presidio La sentenza nei confronti di Amine Aassoul, difeso dall’avvocato Giorgio Panebianco, è attesa – salvo rinvii – per lo stesso pomeriggio. Già dalla mattina gli amici di David saranno presenti sotto la sede del tribunale per chiedere che venga fatta giustizia su uno dei più assurdo fatti di sangue che Terni ricordi.

Il legale L’avvocato Proietti, che rappresenta i genitori di David e il fratello Diego, si attende «una sentenza giusta, che non tenga conto di sconti, attenuanti e che sia consona alla gravità del fatto». Per il legale, l’omicidio è «volontario e con dolo diretto. Di tutto si è trattato – afferma – tranne che di un fatto ‘fortuito’ o ‘accidentale’. Lo stato di ebbrezza di Amine Aassoul non è un’attenuante, ma uno stato in cui il soggetto si è posto per sua precisa volontà. Con tanto di tentativo di sfuggire alle forze dell’ordine dopo aver compiuto l’orrendo delitto».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli