26 °c
Terni
19 ° Ven
21 ° Sab
giovedì, 29 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Orvieto: Tardani punta al bis e c’è chi non sta con le mani in mano

Orvieto: Tardani punta al bis e c’è chi non sta con le mani in mano

di Fabio Toni
15 Giugno 2023
in Dal territorio, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Roberta Tardani

Roberta Tardani

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Il ciclone dell’elezione di Stefano Bandecchi a sindaco di Terni ha traumatizzato il centrodestra e sta mandando in subbuglio la politica umbra in vista degli importanti appuntamenti elettorali del 2024, con le amministrative di primavera e le regionali in autunno. In provincia di Terni il Comune più importante che andrà al voto è quello di Orvieto, guidato dal sindaco Roberta Tardani, presidente regionale del movimento Civitas ispirato dall’assessore Paola Agabiti e sostenuta dai partiti del centrodestra.

Orvieto: la Tardani c’è. La coalizione è un cantiere

Anche nella città del duomo gli equilibri dentro la coalizione sono mutati dopo le politiche dello scorso anno con Fratelli d’Italia che è diventata la prima forza in termini di consensi (ma in consiglio comunale ha un solo rappresentante, il presidente Umberto Garbini) a scapito della Lega che ancora può contare su una pattuglia di due assessori e quattro consiglieri. Le tensioni con i salviniani, dopo le dimissioni dell’allora vicesindaco Angelo Ranchino nel febbraio 2021, sono via via scemate e quasi narcotizzate dalle debacle elettorali degli ultimi due anni mentre le velleità di FdI si sono infrante sugli assetti che erano usciti dalle urne nel 2019. Nel corso della consiliatura la lista del sindaco ha perso un consigliere (Alessio Tempesta), non tanto per questioni politiche quanto per le polemiche legate alla realizzazione del nuovo canile, ma ha recuperato Beatrice Casasole che per qualche mese era transitata verso Fratelli d’Italia. In questo contesto, il ‘caso Terni’ e la diatriba sul Latini-bis avrebbero rafforzato la ricandidatura della Tardani che può vantare anche un buon consenso personale e pubblicamente si è detta pronta a correre per il secondo mandato.

Roberta Tardani

Centrosinistra: si sfoglia la margherita per individuare il candidato

Nel fronte alternativo alla sindaca le manovre in vista del voto sono cominciate anche se la situazione sembra piuttosto frammentata. Il Partito Democratico fatica ancora a rimettere insieme i cocci dopo la sconfitta del 2019, in questi anni ha cambiato due segretari con l’ex consigliere comunale Flavia Timperi (che qualche ‘saggio’ del partito aveva individuato anche come possibile candidata a sindaco) durata appena un anno. Oggi la guida è stata affidata ad un altro ex consigliere comunale, Maurizio Talanti, che secondo i rumors potrebbe però presto lasciare. Peraltro l’attuale segretario non ha sostenuto la mozione Schlein all’ultimo congresso. Tra i sostenitori invece c’era l’ex vicesindaco e consigliere comunale Cristina Croce che ambisce a contendere la fascia tricolore alla Tardani ma non trova ancora il sostegno compatto del partito, come del resto gli altri nomi che circolano: dal giornalista Rai ed ex consigliere provinciale dell’Italia dei Valori Giorgio Santelli al medico Leonardo Pimpolari, fino al ritorno dell’ex sindaco Giuseppe Germani e di Fausto Prosperini, già assessore regionale con il Pci e segretario provinciale dei Ds.

Daniele Di Loreto

‘Movimenti’ orvietani

Tra gli schieramenti si muovono i Civici X di Andrea Fora che ad Orvieto contano sul consigliere comunale Franco Raimondo Barbabella, primo cittadino negli anni ’80 e di nuovo candidato a sindaco nel 2019. Un nome circolato negli ultimi mesi sarebbe quello dell’attuale presidente della Fondazione Faina che sulla Rupe gestisce il museo etrusco, Daniele Di Loreto, la cui collocazione politica almeno a livello locale sembra quantomeno ondivaga avendo sostenuto nel 2014 l’allora sindaco del Pd Germani e nel 2019 la sindaca del centrodestra Tardani. Le indiscrezioni sul lavorìo di incontri si susseguono quasi quotidianamente ma l’appuntamento pubblico, organizzato dai Civici X per discutere di un progetto di riqualificazione della caserma dismessa di Orvieto, sarebbe un segnale. All’iniziativa era annunciata la presenza anche il presidente del consiglio comunale di Orvieto, il meloniano Garbini, al quale Di Loreto starebbe peraltro strizzando l’occhio da tempo probabilmente per garantirsi la riconferma alla guida della Fondazione in via di scadenza (che dipende dalle nomine del Ministro della cultura Sangiuliano) o per mettere i bastoni tra le ruote alla ricandidatura della Tardani, insinuandosi tra le voglie di conquista di un pezzo di Fratelli d’Italia. Ma la lezione-Bandecchi sarà stata d’insegnamento per il centrodestra?

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Fra Amelia ed Assisi ‘Noi Moderati’ elegge due consiglieri comunali
Politica

Fra Amelia ed Assisi ‘Noi Moderati’ elegge due consiglieri comunali

29 Maggio 2025
San Gemini: compra motore per auto online ma viene truffato. Denunciato 23enne
Dal territorio

Raggirata con promesse d’amore: perde 25 mila euro. I carabinieri di San Gemini denunciano cinque persone

29 Maggio 2025
Cesi recupera le sue torri e la rocca: lavori terminati e presentati
Dal territorio

Cesi recupera le sue torri e la rocca: lavori terminati e presentati

29 Maggio 2025
Trasporti a Perugia, sette nuovi autobus
Dal territorio

Perugia: ancora violenze sui bus. Bodyguard picchiato da donna incinta

29 Maggio 2025
Elezioni in Umbria, sindaci cercasi
Politica

I tre sindaci neo eletti in Umbria ospiti di ‘Nero su Bianco’

28 Maggio 2025
Bernardini (Pd) a Bandecchi: «La ‘correttezza istituzionale’ è quella del SII?»
Politica

Bernardini (Pd) a Bandecchi: «La ‘correttezza istituzionale’ è quella del SII?»

28 Maggio 2025

Meteo

Umbria
29 Maggio 2025 - giovedì
Sunny
26 ° c
28%
10.1mh
23 c 10 c
Ven
27 c 11 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.