29 °c
Terni
23 ° Mar
20 ° Mer
lunedì, 7 Luglio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, PS: accessi record nel 2023. Piano assunzioni: nel 2024 ne sono previste 161

Terni, PS: accessi record nel 2023. Piano assunzioni: nel 2024 ne sono previste 161

di Simone Francioli
1 Febbraio 2024
in Altre notizie, Ambiente e salute
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
L'ospedale di Terni

L'ospedale di Terni

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

Il trend dei ricoveri a Terni

«Durante il 2023 il pronto soccorso ha migliorato sensibilmente le sue prestazioni sia in termini quantitativi che in termini qualitativi». A metterlo nero su bianco è l’azienda ospedaliera di Terni nel maxi documento legato al piano triennale dei fabbisogni di personale 2024-2026: l’adozione provvisoria è stata firmata mercoledì dal direttore generale Andrea Casciari e, come di consueto, nel documento c’è il riepilogo numerico dell’anno appena concluso. Con indicazione su ciò che occorre in termini assunzionali.

Il PS

Il pronto soccorso e la divisione

In linea di massima i dati indicati sono tutti positivi nel confronto con gli anni passati. Dal ‘Santa Maria’ c’è anche il focus sul PS che, tra i tanti, è di certo uno degli argomenti più ‘caldi’ da sempre. I numeri? «Nell’anno 2023 si è registrato un numero di accessi (48.788) superiore a quanto mai realizzato nella storia dell’azienda ospedaliera», viene specificato nella relazione firmata da Casciari stesso, dal direttore sanitario Pietro Manzi, dalla direttrice amministrativa Maria Mariani e dalla dirigente alle risorse umane Maria Rita Bruscolotti. «Basti pensare che nell’anno precedente si erano avuti 41.022 accessi e anche nel 2019, ultimo periodo pre-Covid, si era raggiunto un valore pari a 44.834 accessi». Circa il 3% dalla provincia di Perugia. Poi oltre 3 mila ingressi di cittadini residenti a Narni, 1.523 da Amelia e anche 412 da Spoleto. Risultano inoltre «7.336 accessi da parte di cittadini residenti nel territorio della Usl 2 escluso il distretto di Terni; nella stragrande maggioranza dei casi (circa l’80%), si tratta di cittadini ‘triagiati’ con assegnazione di codici di priorità minori (solo 309 per codice rosso, circa il 4% e 1.349 per codice arancione, circa il 18%)». Resta un problema: «La direzione aziendale ha supportato l’attività clinica mettendo in atto numerose attività concorsuali volte al consolidamento dell’organico, sebbene, come è noto, l’adesione alle attività concorsuali per la disciplina della emergenza urgenza è modesta».

Casciari

I ricoveri, alta specialità e l’extraregionale

Per quel che concerne i ricoveri sono in linea con quelli del 2022: si passa da quota 23.624 a 23.915: «Si rileva che il numero totale dei ricoveri è diminuito in maniera contenuta dal 2018 al 2019 supportando una strategia di riduzione dei tassi di ospedalizzazione e di selezione dei setting assistenziali, mentre si è fortemente contratto nel corso del 2020 a causa della pandemia da Covid-19. Negli anni 2021,2022 e 2023 si è assistito ad un parziale recupero di quanto perso nel 2020», viene puntualizzato. Numeri positivi arrivano da due fronti: c’è un «marcato incremento» dell’attività di alta specialità per pazienti residenti in Umbria (+6,9% sul 2022, +19,7% rispetto al pre Covid): «Tali dati evidenziano che l’azienda ospedaliera di Terni continua ad essere sempre di più come punto di riferimento per i cittadini dell’Umbria per l’elevata complessità, in tal modo contribuendo alla riduzione della mobilità passiva extraregionale». Focus anche su quest’ultimo aspetto: «Nel 2023 si è ottenuto un ulteriore segno positivo rispetto all’anno precedente (+2,9%) facendo ipotizzare che la via verso il recupero del bacino di utenza extraregionale, dopo il forte stop subito negli anni 2020 e 2021 a causa della pandemia». Infine l’attività specialistica ambulatoriale: salto in avanti di circa un milione di euro per il volme finanziario (39,2 milioni di euro) e ciò contribuisce «alla riduzione dei tempi di attesa, i quali risultano come uno dei problemi principali della sanità italiana in generale».

L’ospedale di Terni

Le assunzioni 2024 e la priorità

Capitolo personale, questione dedicata. Nel 2024 il ‘Santa Maria’ scrive nel documento che sono previste un totale di 161 assunzioni, 112 con reclutamento ordinario e 49 con stabilizzazioni che insistono su «posti coperti con contratti a tempo determinato attivati per esigenze straordinarie e che, conseguentemente, costituiscono incremento del fabbisogno ma non rilevano in termini di spesa». In più 14 progressioni fra le aree. In maggior misura si tratta di dirigenti medici (39), infermieri (21), operatori socio sanitari (16) e ostetriche (9). Ci sono poi dirigenti di struttura complessa (4), collaboratori amministrativi (6), tecnici sanitari di radiologia medica (4), un avvocato, un ingegnere e uno statistico. Se andrà effettivamente così lo vedremo più avanti, anche perché senza l’ok della Regione non si procede. Il piano assunzionale 2024 vale 77,6 milioni di euro e la priorità verrà data alla stabilizzazione del personale precario. La responsabile del procedimento è la dottoressa Raffaella Ranchetti.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: ‘I Pagliacci’ donano quattro ‘comodoni’ al reparto di malattie infettive
Ambiente e salute

Terni: ‘I Pagliacci’ donano quattro ‘comodoni’ al reparto di malattie infettive

7 Luglio 2025
Narni: «Il lago Aia ‘soffocato’ dai detriti. Persi metri di profondità con danni e rischi»
Ambiente e salute

Narni: «Il lago Aia ‘soffocato’ dai detriti. Persi metri di profondità con danni e rischi»

7 Luglio 2025
Terni, viale VIII Marzo: l’sos di una paziente oncologica. «Inaccettabile la situazione del parcheggio»
Altre notizie

Terni, viale VIII Marzo: l’sos di una paziente oncologica. «Inaccettabile la situazione del parcheggio»

7 Luglio 2025
Terni, don Semenza lascia l’insegnamento scolastico: «Un monumento dal punto di vista educativo»
Altre notizie

Terni, don Semenza lascia l’insegnamento scolastico: «Un monumento dal punto di vista educativo»

6 Luglio 2025
Ambiente e salute

In Umbria torna la pioggia: ‘allerta gialla’. Possibili precipitazioni intense

7 Luglio 2025
Terni, ciclopedonale Staino-cascata: via alla gara d’appalto. Base d’asta da 3,4 milioni
Altre notizie

Terni, ciclovia Staino-cascata: incarico da 62 mila euro per gli espropri

6 Luglio 2025

Meteo

Umbria
7 Luglio 2025 - lunedì
Sunny
30 ° c
40%
24.8mh
30 c 16 c
Mar
28 c 12 c
Mer
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.