Damiano è un bambino di 3 anni di Terni affetto da una grave patologia, il neuroblastoma, che richiede cure costose e un impegno, uno sforzo straordinario da parte di tutti. Dei suoi cari – il papà Luciano e la mamma Vanessa – che lo assistono ogno giorno con amore, dei medici e sanitari il cui lavoro non si ferma mai e di ogni componente che sostiene il piccolo Damiano – il più forte e coraggioso di tutti – in questa battaglia. Alessandro Rossi dell’associazione ‘I Pagliacci’, attraverso la piattaforma GoFundMe, ha lanciato una raccolta di fondi che alla giornata di lunedì 19 agosto ha raggiunto e superato i 10 mila euro. Un’ondata di solidarietà che non si ferma, visto che è possibile continuare a donare per sostenere Damiano e i suoi cari.
LA RACCOLTA DI FONDI PER DAMIANO – GOFUNDME
«Insieme ai genitori – spiega Alessandro Rossi – abbiamo pensato di organizzare questa raccolta fondi. Damiano ha già fatto un percorso terapeutico ma ora la malattia si è ripresentata. Il periodo di cure sarà abbastanza lungo ma tutti noi confidiamo nella sua volontà di combattere il male, sperando di avere molti di voi dalla sua parte. I fondi raccolti verranno utilizzati per le spese quotidiane del piccolo Damiano, per sostenere i genitori visto che dovranno fare quotidianamente spostamenti da Roma a Terni, per garantire un minimo di futuro al piccolo vista la tenera età. Le somme verranno versate sul conto corrente del papà e tutto verrà reso pubblico e rendicontato».
Il neuroblastoma (NB) è un tumore che ha origine dai neuroblasti, cellule presenti nel sistema nervoso simpatico, una parte del sistema nervoso che controlla alcune funzioni involontarie del nostro organismo come la respirazione, la digestione e il battito cardiaco. Nella maggior parte dei casi origina nelle ghiandole surrenali, situate sopra i reni, o nei gangli nervosi, ovvero dei gruppi di cellule nervose presenti lungo la colonna vertebrale a livello di collo, torace, addome e pelvi.