Il secondo weekend di ottobre sarà scenario di un importante appuntamento per il settore dei professionisti sanitari: le elezioni per il rinnovo delle cariche dell’Ordine delle professioni infermieristiche (Opi) di Terni, che si terranno presso la sede di Corso del Popolo 47, nei giorni 12 e 13 ottobre dalle ore 8 alle ore 16.
AVEC (Ascolto, Vicinanza, Eticità , Condivisione) è una delle due liste che si candidano alla governance 2025-2028 dell’Ordine delle professioni infermieristiche di Terni «ed il nome della squadra – spiegano i promotori – intende esprimere, in modo chiaro e sintetico, la visione che da tempo ispira l’operato dell’Opi e che auspichiamo sia l’orizzonte per il prossimo quadriennio. AVEC intende offrire un Ordine al servizio della cittadinanza e dei suoi iscritti attraverso l’ascolto, la presenza, l’interesse, l’empatia e il rispetto per garantire la sicurezza della cura e la sua qualità . Sarà impegno della squadra lavorare nel rispetto del Codice deontologico».
«AVEC si è avvalsa del contributo sia di infermieri esperti che di giovani infermieri, pronti a mettersi in gioco per la professione garantendo la continuità del corretto funzionamento dell’ente, grazie all’esperienza ed alle conoscenze che potranno maturare in questi anni, necessarie ed indispensabili per amministrare un ente pubblico sussidiario dello Stato».
«AVEC – prosegue la nota – conta sulle competenze diversificate e specializzate degli infermieri, i quali operano in differenti aree assistenziali – clinica, organizzativa e formativa – e provengono dal territorio di tutta la provincia di Terni, impegnati nelle cure intermedie, nei reparti a bassa e alta intensità , negli ambulatori e nell’area dell’emergenza urbana. Il team rappresenta pertanto la pluralità della professione».
«In continuità con il precedente mandato, AVEC valorizza sempre di più il nuovo organo della Commissione albo infermieri. Una particolare attenzione sarà rivolta ai progetti di politica professionale, ai servizi per gli iscritti, alla comunicazione esterna, alla formazione, all’attenzione verso i giovani infermieri, allo sviluppo della libera professione e al rapporto con le associazioni di cittadini e altri enti».
«Nello specifico i candidati della lista AVEC sono: per il Consiglio direttivo Bacci Lorella, Calcagno Paola, De Vita Giuseppe, Fantucchio Nikita, Feraru Anisoara, Galeazzi Lorenzo, Malafoglia Michela, Montanari Federico, Onesti Elena, Piccini Benedetta, Ruffinelli Emanuela, Sgrigna Paolo, Tiberi Monica, Trastulli Lavinia e Vares Lacramioara. Per la Commissione albo infermieri Belloni Marta, Bobbi Elisa, Caracciolo Isabella, Conti Francesca, Fortini Elisa, Pantalloni Andrea e Stellati Cristiano. Infine per il Collegio dei revisori dei conti Cesaroni Barbara, Bee Michele e Testarella Lorenzo».
«In un momento cruciale per la professione infermieristica, è fondamentale scegliere con consapevolezza chi rappresenterà la categoria per garantire un futuro migliore a tutti gli infermieri. La lista AVEC si impegna a portare avanti idee innovative, a tutelare i diritti dei colleghi e a migliorare le condizioni lavorative e formative. Con passione e dedizione, i candidati si propongono di ascoltare le esigenze di tutti e di agire con trasparenza. Votare questa lista significa investire in una crescita professionale comune e in un ordine che rappresenti davvero gli infermieri. Uniti è possibile fare la differenza».