Un investimento di 676 mila euro, per rendere più sicura, accogliente e innovativa la scuola media ‘Cocchi-Aosta’ di Fratta Todina e Monte Castello di Vibio. Terminati i lavori i di messa a norma e, sabato mattina, l’inaugurazione ufficiale alla presenza della presidente della Regione Catiuscia Marini, del sindaco di Fratta Todina Giuliana Bicchieraro, del dirigente scolastico Giovanni Pace e di tante autorità locali e nazionali.

I lavori hanno riguardato nello specifico: impianto antincendio, cappotto su tutto l’edificio è sostituzione infissi, abbattimento barriere architettoniche con costruzione di un ascensore, completamento impianto antincendio, rifacimento pavimento palestra e infisso centrale di accesso
Casa dei ragazzi «Questo risultato viene da dieci anni – le parole della Bicchieraro ai ragazzi – di progetti realizzati per intercettare fondi regionali e europei. L’impegno che il Comune ha messo in questi lavori merita il vostro rispetto: dovete trattare questo edificio come se fosse casa vostra. La scuola è un elemento importante per la crescita dei ragazzi e delle future eccellenze».
Sicura e all’avanguardia A chiudere l’inaugurazione l’intervento di Catiuscia Marini: «La scelta, anche in anni di crisi, di investire sulle strutture scolastiche viene ripagata vedendo l’Umbria tra le regioni con le scuole più sicure d’Italia. Una scuola sicura e all’avanguardia sul versante del risparmio energetico, è una scuola che sa razionalizzazione le risorse per poi reinvestirle nei settori più carenti. Per il futuro stiamo predisponendo fondi europei a segno della digitalizzazione. Ricordo – ha concluso la presidente della Regione – che l’Umbria ormai è dotata di banda larga in quasi tutti i territori».