Aggiornamento lunedì ore 7 – Come riportato dal quotidiano ‘Il Messaggero-Umbria‘, l’incendio sarebbe stato causato dall’esplosione della bombola Gpl del camper, quando il padre di famiglia è andato a preparare il caffè. L’uomo è rimasto gravemente ustionato, soprattutto alle gambe. Ustioni anche per la madre 42enne e la figlia di 3 anni, che avrebbero subito soprattutto le conseguenze dell’inalazione dei fumi scaturiti dal rogo. Illesa la seconda figlia della coppia, di 4 anni, che al momento dell’incendio si trovava all’esterno del camper, nei pressi di quello degli amici di famiglia.
Aggiornamento domenica ore 20 – La piccola rimasta ferita, ha riportato ustioni di secondo grado sul 15% del corpo e nel pomeriggio è stata trasferita al ‘Meyer’ con l’elisoccorso, intubata e in coma farmacologico: all’arrivo ha fatto seguito il ricovero in rianimazione con riserva di prognosi. Il padre, dopo essere stato stabilizzato a Perugia, è stato trasferito in ambulanza al centro grandi ustionati di Pisa. Meno grave la donna, trattenuta al ‘Santa Maria della Misericordia’. L’altra figlia rimasta illesa, è stata affidata agli amici che erano in villeggiatura con la famiglia loretana. Indagini in corso per comprendere le cause dell’accaduto.
Aggiornamento domenica ore 14 – L’ospedale di Perugia rende noto che «nell’incendio del camper in Valsorda è stata coinvolta una famiglia di campeggiatori di Loreto (Ancona) in villeggiatura con amici». Tutti hanno riportato ustioni gravi: il padre 44enne, la madre 42enne e la figlia di appena 3 anni. «Sono stati soccorsi dalle ambulanze dell’ospedale Usl1 di Branca – spiegano dal ‘Santa Maria della Misericordia’ – e trasportati in mattinata all’opedale di Perugia. Sono in corso i trasferimenti della bimba all’ospedale ‘Meyer’ di Firenze e del padre all’ospedale di Pisa. Era presente anche la seconda figlia, illesa, che è stata affidata agli amici».
Incendio nella mattinata di domenica a Valsorda (Gualdo Tadino), in zona Monte Cucco e nei pressi del campeggio, dove un camper ha preso fuoco per cause in corso di accertamento. Tre delle persone a bordo del veicolo – una coppia di genitori ed una delle loro due figlie, di 3 anni – hanno riportato gravi ustioni e, dopo il trasporto all’ospedale di Branca e il trasferimento a Perugia, verranno trasferiti in altri nosocomi: la bambina in ‘codice rosso’ al Meyer di Firenze. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Gaifana con due mezzi – l’intervento è iniziato alle ore 10 circa e si è concluso intorno alle 11.30 – oltre ai sanitari del 118 e alle forze dell’ordine per le indagini del caso.