Verrà inaugurata sabato 3 maggio, alle ore 16.30 presso Hydra-Museo multimediale della Cascata delle Marmore (belvedere superiore), la mostra intitolata ‘Dante alla Cascata’, organizzata dall’associazione UMRU con il patrocinio del Comune di Terni. L’evento si svolge in collaborazione con la Pro loco di Marmore, l’Ecomuseo Terre di Hydra, l’associazione culturale Thyrus e l’associazione Ipogeo San Valentino.
«Questa mostra – spiegano gli organizzatori – rappresenta un’opportunità per esplorare il nostro territorio attraverso un’ipotesi storico-letteraria pubblicata nel saggio dal titolo ‘L’antica Interamna e la Cascata delle Marmore nella Divina Commedia’ di Pierluigi Bonifazi e Federica Padella, con prefazione di Alessio Zenone. La mostra tradurrà visivamente questa ipotesi attraverso le opere di alcuni artisti locali che hanno immaginato come la Cascata delle Marmore potrebbe essere stata descritta nella celebre opera di Dante Alighieri, la Divina Commedia. Le opere esposte sono frutto della loro creatività e passione, ognuno interpretando la maestosità della cascata attraverso la propria prospettiva e con tecniche artistiche diverse».
In occasione dell’inaugurazione, oltre ai saluti istituzionali, sono in programma la presentazione delle opere esposte accompagnata da un reading di poesie, la visita gratuita del museo Hydra a cura del direttore e, infine, un aperitivo di benvenuto. La mostra sarà visitabile fino al 31 ottobre tutti i giorni, dalle ore 10 alle 18.