6 °c
Terni
15 ° Sab
14 ° Dom
venerdì, 9 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, ‘voti’ servizi Comune: ufficio tributi e baby newsletter al top. In fondo polizia Locale

Terni, ‘voti’ servizi Comune: ufficio tributi e baby newsletter al top. In fondo polizia Locale

C'è l'esito del controllo sulla qualità dei servizi: grado di non soddisfazione a quota zero per quattro settori

di Simone Francioli
9 Maggio 2025
in Altre notizie
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

Dal 62% di cittadini ‘molto soddisfatti’ del servizio cimiteriale allo 0% per la voce ‘non soddisfatto’ per l’ufficio unico delle entrate. Sono alcuni dei dati riguardanti il controllo qualità dei servizi 2024 del Comune di Terni: approvato il report consuntivo in seguito alle indagini di verifica dell’utenze. La firma è del dirigente Andrea Zaccone e del vicesindaco Riccardo Corridore.

IL REPORT COMPLETO (.PDF)

L’esito

Si tratta del controllo della qualità percepita dalla cittadinanza rispetto ai servizi comunali. Come? Attraverso un questionario da autocompilare in forma anonima su un bel po’ di aspetti. Come ad esempio su tempestività, efficacia, trasparenza, accessibilità, chiarezza, cortesia e disponibilità. Il report ha riguardato i servizi anagrafici (104 questionari esaminati), attività produttive-Suape/Scia/Cila (39), ufficio unico delle entrate (273), polizia amministrativa (38), segreteria comando di polizia Locale (41), infortunistica stradale (41), piantone (48), servizi cimiteriali (36), baby newsletter (14), adozioni (11), tirocini curriculari, Urp (153) e biblioteca (32).

L’ufficio tributi

Bene, l’esito? Combinando i dati positivi del ‘molto soddisfatto’ e del ‘soddisfatto’ emerge che la percentuale più alta è per il servizio baby newsletter (31+68), poi l’ufficio unico delle entrate (56+40) e il corpo di guardia polizia Locale – piantone – con un 44+51. In fondo ci sono invece la segreteria del comando di polizia Locale (10+66) e attività produttive (41+46). Passando al ‘poco soddisfatto’ e al ‘non soddisfatto’, si nota che la segreteria del comando di polizia Locale fa registrare un 24+0 mentre le attività produttive un 11+2. Quattro uffici hanno chiuso a 0 per il ‘non soddisfatto’.

Corridore

Da palazzo Spada sottolineano che «il grado di soddisfazione dell’utenza è complessivamente tra il ‘buono’ e il ‘molto buono’. Per la prima volta l’indagine ha riguardato un numero così ampio di prestazioni, andando a toccare tutti i maggiori sportelli rivolti alla cittadinanza». «Quello che conta davvero – il commento di Corridore – è la risposta degli utenti che si sono detti in gran parte soddisfatti dei servizi comunali, ribaltando così tanti luoghi comuni. In questi due anni abbiamo compiuto passi importanti, investendo risorse e introducendo una informatizzazione spinta che assicura maggiore rapidità è trasparenza». La responsabile del procedimento è la funzionaria con elevata qualificazione Elena Bussetti.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altre notizie

Terni, ex centro sociale Valenza: comodato per 30 anni, lavori per 150 mila euro. Nuovo iter

9 Maggio 2025
Altre notizie

Terni, manutenzione ordinaria strade: ‘tesoretto’ da 1,4 milioni. Il Comune esternalizza, via all’iter

9 Maggio 2025
Terni, la storia del bar torna in commissione. I dirigenti del Comune: «Si attende il Tar»
Altre notizie

Terni, la storia del bar torna in commissione. I dirigenti del Comune: «Si attende il Tar»

8 Maggio 2025
Perugia, rivoluzione nella viabilità
Altre notizie

Perugia ‘laboratorio’ di BusItalia: controllori e vigilantes a bordo

8 Maggio 2025
Altre notizie

Usl Umbria 2, nominato il nuovo collegio sindacale: trio Sebastiani-Sciamanna-Vagnetti

8 Maggio 2025
Emergenza abitativa a Terni: «Il Comune mette a disposizione 22 alloggi. La Regione invece cosa fa?»
Altre notizie

Emergenza abitativa a Terni: «Il Comune mette a disposizione 22 alloggi. La Regione invece cosa fa?»

7 Maggio 2025

Meteo

Umbria
9 Maggio 2025 - venerdì
Partly Cloudy
6 ° c
81%
4mh
19 c 8 c
Sab
19 c 9 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.