20 °c
Terni
15 ° Mer
16 ° Gio
martedì, 20 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Terni, manutenzione strade: si riaccende lo scontro dopo l’avvio dell’iter per gli affidamenti

Terni, manutenzione strade: si riaccende lo scontro dopo l’avvio dell’iter per gli affidamenti

Doppio lotto, parte la procedura negoziata per l'affidamento a ditte specializzate: ‘tesoretto’ da 1,4 milioni. Pastura attacca, Bandecchi risponde

di Simone Francioli
10 Maggio 2025
in Altre notizie
Tempo di lettura: 4 minuti di lettura
Una buca a Terni (marzo 2025)

Una buca a Terni (marzo 2025)

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di S.F.

«Il Comune di Terni, pur essendosi dotato di un nucleo logistico ed operativo finalizzato alla gestione degli interventi manutentivi in amministrazione diretta, si trova nella necessità di provvedere all’esecuzione di alcune attività manutentive che, per la loro specificità, complessità o per carenza di risorse umane e strumentali, non possono essere svolte dal personale operaio interno». Questa la principale motivazione che fa scattare una nuova decisione a contrarre per esternalizzare gli interventi. In ballo un imputazione di spesa da 1,4 milioni di euro. 

L’ASSICURAZIONE PER I VEICOLI ACQUISTATI DAL COMUNE

La premessa è di fatto la stessa da anni: «La rete stradale del Comune di Terni è generalmente caratterizzata da un contesto di degrado e fatiscenza dovuta ad una più che decennale insufficienza manutentiva che ne ha determinato un progressivo ed inesorabile deterioramento». Dunque ora, con un discreto ‘tesoretto’ a disposizione, palazzo Spada si muove con l’affidamento a ditte esterne specializzate. Nel bilancio triennale 2025-2027 ci sono a disposizione 1,4 milioni di euro per le manutenzioni ordinarie e ora si procede in due lotti: il primo (pavimentazioni pregiate ed elementi di arredo) per 582 mila euro, il secondo (strade, condotte di raccolta e smaltimento acque meteoriche) per 850 mila euro.

ESTATE 2024, ARRIVA LA ‘TAPPABUCHE‘

Nannurelli e Carloni

Per l’annualità 2025 si parla di un limite di spesa fissato a quota 150 mila per ogni lotto. Parte dunque la procedura negoziata selettiva per l’affidamento dei lavori riguardanti i singoli lotti prestazionali: «In particolare l’indagine di mercato – si legge in riferimento al secondo lotto – sarà tesa ad individuare operatori economici in possesso di idonee attrezzature tecniche e tecnologiche per l’esecuzione di lavori di manutenzione ordinaria delle strade con conglomerato bituminoso ‘a caldo’». L’aggiudicazione – viene specificato che si tratta di un accordo quadro triennale – ci sarà con il criterio del prezzo più basso. Firma il dirigente Federico Nannurelli, mentre il Rup è il funzionario con elevata qualificazione dell’ufficio governo delle infrastrutture di viabilità/mobilità Stefano Carloni. 


Pastura

Sul tema è poi intervenuto il consigliere di FdI Roberto Pastura: «Bandecchi smentisce sé stesso, 1,4 milioni per rifare ciò che doveva fare da solo. Nel dicembre 2024, il sindaco di Terni, Stefano Bandecchi, annunciava con entusiasmo l’avvio di una nuova era per la manutenzione stradale cittadina. Con l’acquisto di una serie di macchinari oltre la famigerata macchina ‘tappabuche’, l’amministrazione puntava ad internalizzare gli interventi, promettendo di riparare ‘72.000 buche con soli 50.000 euro di materiali, a fronte dei 670.000 euro precedentemente spesi per lavori simili’. Oggi, a pochi mesi di distanza, si assiste ad un repentino cambio di strategia. Il Comune ha deciso di esternalizzare nuovamente la manutenzione ordinaria delle strade, avviando una procedura negoziata per affidare i lavori a ditte specializzate. Il piano prevede un investimento complessivo di 1,4 milioni di euro nel triennio 2025-2027. Questa inversione di rotta, di per sé corretta, solleva però interrogativi sulla coerenza delle politiche adottate e sull’efficacia delle soluzioni precedentemente promesse. La narrazione iniziale, incentrata sull’efficienza e sul risparmio derivanti dalla internalizzazione, sembra ora scontrarsi con la realtà operativa e gestionale. Non è questione di polemica, è questione di credibilità e la credibilità, per chi ha l’onore di amministrare, è tutto. Non possiamo far finta che nulla sia accaduto. Chi ha costruito una campagna politica promettendo che la città avrebbe risparmiato con la gestione interna dei lavori pubblici, oggi deve spiegare perché ha fatto esattamente il contrario. La differenza tra chi governa con responsabilità e chi si affida agli slogan sta proprio qui. Ribadisco quanto già affermato più volte anche in consiglio comunale: non faccio opposizione per partito preso, la mia è una posizione fondata sui fatti, orientata dal rispetto profondo per il mandato ricevuto dai cittadini e dalla convinzione che in politica la coerenza tra ciò che si dice e ciò che si fa non sia un dettaglio, ma un principio irrinunciabile e quando viene meno va spiegata. Le narrazioni, prima o poi, incontrano la prova dei fatti — ed è lì che si misura la credibilità di chi governa».

Stefano Bandecchi

Ad un giorno di distanza a replicare è il sindaco Stefano Bandecchi: «Leggo in queste ore – la nota di sabato – accuse puerili provenienti da chi sa solo chiacchierare. Noi siamo il governo del fare e abbiamo preso di petto anche la sicurezza stradale. Mettendo in campo una diversa organizzazione del personale e delle dotazioni dei macchinari accanto a risorse ed investimenti. Abbiamo dichiarato guerra ad ogni buca e lo faremo con la nostra squadra operai e spendendo anche denaro per interventi di ditte esterne. Coloro che chiacchierano sono i figli di chi ha ridotto le strade ternane un colabrodo. Abbiamo ereditato 700 chilometri di strade sbudellate. Abbiamo avviato una nuova era per la manutenzione della città, per la sicurezza stradale che oltre alle pavimentazioni prevede la segnaletica e i guard rail, affrontando con determinazione e metodo una situazione di degrado che per troppo tempo ha compromesso la sicurezza e la vivibilità delle nostre strade. Abbiamo scelto di intervenire in maniera sistematica, superando le logiche frammentarie del passato e puntando su una struttura operativa stabile ed efficiente».

Ed ecco ‘Cantiere Comune’: «Una squadra interna composta da 20 operatori specializzati, suddivisi in tre aree: manutenzione strade e segnaletica, decoro urbano e manutenzione del verde, manutenzione del patrimonio immobiliare. Questo nuovo modello ci consente di eseguire interventi rapidi, flessibili e mirati, con risparmi concreti in termini di tempo e risorse. Gli effetti sono già visibili grazie alle numerose risposte fornite tempestivamente ai cittadini», chiude Bandecchi. Poi le spese: «L’amministrazione ha attivato un appalto di global service per la cura del verde e del decoro urbano, con un investimento annuale di 1.200.000 euro, volto a restituire bellezza e dignità agli spazi pubblici. A ciò si aggiungono 1.400.000 euro previsti nel triennio 2025–2027 per interventi mirati sulla sicurezza stradale, di cui 300.000 euro già stanziati per il 2025, oltre a 400.000 euro l’anno destinati alla manutenzione dei circa 100 immobili di proprietà comunale».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Altre notizie

Comune Terni, servizi pubblici locali: l’unico giudizio ‘scarso’ è per la pubblica illuminazione

19 Maggio 2025
Altre notizie

Terni, teatro Verdi e carpenteria metallica: subappalto da 149 mila euro alla Proietti Group

19 Maggio 2025
Altre notizie

Cardeto, il Comune ‘bacchetta’ Terni Reti: «Spese potrebbero portare a disequilibri». Focus sul verde

20 Maggio 2025
Terni, è Valentino Lippi l’uomo ucciso dal treno
Altre notizie

Terni-Roma: notte-incubo per 20 viaggiatori. Trenitalia replica

19 Maggio 2025
Altre notizie

Ospedale Terni, cambia in via temporanea l’accesso alla portineria centrale

17 Maggio 2025
Altre notizie

Pnrr Terni, l’ex Grillo Parlante in dirittura d’arrivo. Consegna in vista

17 Maggio 2025

Meteo

Umbria
20 Maggio 2025 - martedì
Partly cloudy
22 ° c
53%
7.6mh
17 c 10 c
Mer
21 c 9 c
Gio
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.