In occasione della solennità dell’Ascensione, particolarmente sentita a Macenano di Ferentillo e organizzata quest’anno dai Santesi Antonio Amici, Gianni Agabiti e Giuliano Granati, con la consueta collaborazione di Domenico Leonardi, si terrà – appuntamento sabato 31 maggio alle ore 21.15 nella collegiata di Santa Maria in Ferentillo – l’evento ‘Riflessioni in Musica’, realizzato grazie al sostegno di Urbani Tartufi e Intesa Sanpaolo e dedicato agli amici che in questi anni sono venuti a mancare.

In occasione degli 800 anni del Cantico delle Creature, verranno ripercorsi in musica i tratti salienti della vita di San Frabcesco d’Assisi, con riflessioni e approfondimenti affidati alla voce narrante di Beatrice Leonardi. La parte musicale vede coinvolte alcune realtà locali che tornano a collaborare e a condividere la realizzazione di questo progetto particolarmente sentito. Ci saranno la banda musicale ‘Furio Miselli’ che accompagnerà l’ensemble di cori ‘Santa Maria di Ferentillo’ (diretto da Emily Riccardi), ‘I Cantori di Cannaiola’ (direttore Mauro Presazzi), ‘San Francesco Terni’ (diretto da Maria Cristina Luchetti), ‘San Martino in Trignano’ (direttore Diego Catanossi). Le interpretazioni vocali soliste sono del tenore Giuseppe Cipri, il tutto sotto la direzione del maestro Luca Panico. Il maestro Giacomo Bartoli ha invece curato gran parte degli arrangiamenti appositamente per l’occasione.
Tornado all’Ascensione, si entrerà nel vivo della festività religiosa nella giornata di domenica 1° giugno. Il programma della giornata prevede la processione religiosa con partenza alle ore 10.15 dalla chiesa di Sant’Antonio Abate (Macenano) in direzione dell’abbazia San Pietro in Valle, la ‘Confraternita Campanari Ferentillo’ farà suonare a feste le campane dell’abbazia. I festeggiamenti civili, invece, impegneranno il pomeriggio della domenica, con il coinvolgimento anche dei bambini.