A Perugia va in scena ‘Sei personaggi in cerca d’autore’

Gabriele Lavia e la Compagnia, giovedì 19 febbraio alle 17.30, al teatro Morlacchi, parteciperanno all’incontro con il pubblico

Condividi questo articolo su

Da mercoledì 18 a domenica 22 febbraio Gabriele Lavia torna sul palcoscenico del teatro Morlacchi di Perugia, nella doppia veste di regista e interprete, con la messinscena di ‘Sei personaggi in cerca d’autore’.

Sei personaggi in cerca d’autore Luigi Pirandello scrive la commedia in soli tre giorni, la legge personalmente alla compagnia di Dario Niccodemi, tra lo sconcerto degli attori travolti dall’impeto delle parole e dall’entusiasmo. «Ma nessuno aveva capito niente» racconta lo stesso Niccodemi, e solo i ventuno giorni di prove (tre volte il tempo dedicato all’epoca agli allestimenti delle novità) poterono fare luce, a poco a poco, nell’opera destinata a diventare un capolavoro.

perugia teatro sei personaggi in cerca d'autore (2)

Partenza shock Lo sconcerto iniziale diventa vera e propria battaglia al termine della tumultuosa prima romana al teatro Valle nel maggio del 1921. Il pubblico mostra rumorosamente, alla fine del terzo atto, in platea, il suo dissenso urlando: ‘Manicomio! Manicomio!’, soffocando gli applausi convinti e appassionati degli estimatori. Gli spettatori indignati attendono in strada lo stesso autore, che si allontana dall’uscita degli attori nel cosiddetto ‘vicolo dei gatti morti’, per lanciargli insulti e monetine.

La scalata Qualche mese dopo a Milano i ‘Sei personaggi’, applauditi senza riserve, iniziano il cammino che li porterà a diventare un successo internazionale anche a Parigi, Londra e New York. Nonostante questo, i Personaggi continuano a reclamare riscritture e revisioni all’autore che ne definisce la composizione nell’edizione del 1925, la completa con una storica prefazione e la dirige al suo nuovo debutto.

perugia teatro sei personaggi in cerca d'autore (3)

Unicum «Sappiamo dallo stesso Pirandello – dice Gabriele Lavia – che ci troviamo di fronte a una commedia. Beffarda. Nera ma non seria. Bizzarra, un’opera unica nella storia del teatro. Ci sono opere, grandi opere, opere immortali e poi c’è Sei personaggi in cerca d’autore, l’opera teatrale che non ha paragoni. Unica nella concezione, nella struttura, nell’argomento».

perugia teatro sei personaggi in cerca d'autore (4)

Gli attori Con Gabriele Lavia nel ruolo del Padre, recitano Massimiliano Aceti, Silvia Biancalana, Alessandro Baldinotti, Daniele Biagini, Rosy Bonfiglio, Maria Laura Caselli, Michele Demaria, Giulia Gallone, Giovanna Guida, Lucia Lavia, Andrea Macaluso, Luca Mascolo, Mario Pietramala, Marta Pizzigallo, Matteo Ramundo, Malvina Ruggiano, Alessio Sardelli, Carlo Sciaccaluga, Anna Scola.

Incontro Giovedì 19 febbraio, alle 17.30 al teatro Morlacchi, Gabriele Lavia e la compagnia parteciperanno all’incontro con il pubblico tenuto dal professor Alessandro Tinterri, docente di storia del teatro e dello spettacolo e di storia e critica del cinema all’università di Perugia. A seguire, presso il caffè del teatro, l’azienda agraria Terre de la Custodia offrirà al pubblico una degustazione di vini.

Biglietti Prevendita dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, presso l’agenzia n.2 Unicredit di via Mario Angeloni 80 e dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13.30 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 17 alle 20, al botteghino del teatro Morlacchi. Si può prenotare telefonicamente allo 075 – 57.54.22.22, tutti i giorni feriali dalle 16 alle 20. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita. È possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbria e presso il Piccadilly Box Office di Collestrada.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli