‘Parlando di psicologia, parliamo di noi’: è il tema della serata-incontro, moderata da Giulia Chiodini, dedicata alla conoscenza e all’approfondimento delle tematiche psicologiche, organizzata dal Comune di San Gemini per mercoledì 24 luglio alle ore 21 nella splendida cornice del chiostro di San Francesco. Ospite d’eccezione, il professor David Lazzari, presidente nazionale e regionale dell’Ordine degli psicologi, psicoterapeuta, specialista in psicosomatica e psicologia della salute, docente in diverse università italiane. Ha al suo attivo otto volumi e oltre cento pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.

«In questi ultimi anni – rileva Lazzari – il ricorso all’aiuto psicologico è aumentato del 63%, un italiano su dieci vorrebbe ricorrere a queste cure ma è costretto a rinunciarvi per motivi economici». Di questa forte richiesta da parte dei cittadini, soprattutto giovani, si parlerà nel corso dell’incontro, anche in riferimento al bonus psicologico, fortemente voluto dal Cnop e ormai in fase di attuazione. Si tratterà poi dei possibili rapporti di interazione e collaborazione fra i servizi offerti dalla sanità pubblica per la salute mentale e gli psicologi che aderiscono all’iniziativa del bonus, in modo da creare un’ampia rete di aiuto per il cittadino. Altro argomento della serata sarà l’iter legislativo dello psicologo di base, un progetto fra gli obiettivi dell’Ordine degli psicologi.
Verranno esaminati poi dati e statistiche sulla salute mentale nel nostro Paese, partendo da una descrizione dei singoli disturbi: depressione, stress, ansia e conseguente somatizzazione, dei rimedi per fronteggiarli e le strategie per ritornare ad uno stato di benessere psico-fisico. Infine si analizzeranno i modi per riconoscere in famiglia e a scuola i primi segnali di disagi o disturbi psicologici dei giovani, le conseguenze dell’uso eccessivo dei social da parte dei più piccoli e dei ragazzi e i consigli per una migliore gestione e fruibilità di pc e smartphone.