Aborto, il vescovo promette il perdono

Terni, a chi lo ha procurato e si confessa verrà tolta la scomunica

Condividi questo articolo su

Le motivazioni, il vescovo di Terni, Giuseppe Piemontese, le ha spiegate all’agenzia Ansa: «È un gesto dallo spirito francescano. Incarna oggi il desiderio di San Francesco che dopo avere ottenuto il perdono di Assisi disse: ‘voglio mandarvi tutti in Paradiso’».

L’anno santo Il vescovo Piemontese ha anche ricordato che in occasione del prossimo anno santo dedicato alla misericordia, Papa Francesco «invierà in ogni diocesi missionari-confessori che potranno perdonare anche quei peccati riservati alla Santa Sede. Per dare la possibilità a chi è in difficoltà di trovare aiuto nella Chiesa». Per questo, spiega padre Piemontese, «ho ritenuto opportuno concedere a tutti i sacerdoti che possono confessare la possibilità di rimettere la scomunica perché chi sente il peso del peccato possa trovare conforto e conciliazione».

La scomunica Il provvedimento In pratica è successo questo: il vescovo di Terni ha concesso, per il periodo che va dal mercoledì delle Ceneri alla Pentecoste, «a tutti i presbiteri che esercitano il loro ministero in modo stabile e continuativo in diocesi, la facoltà di rimettere nell’atto della confessione sacramentale la scomunica latae sententiae incorsa per il grave peccato di aborto procurato, in cui incorrono tutti coloro che, fisicamente o moralmente, abbiano cooperato in modo diretto ed efficace a favorire l’aborto».

Le motivazioni Il vescovo Piemontese spiega che «La disciplina ordinaria per rimettere la scomunica incorsa per il grave peccato di aborto procurato ha valore pedagogico e dissuasivo e sottolinea la gravità del delitto di aborto, offrendo nel contempo al penitente l’opportunità di intervallare l’accusa del peccato dalla assoluzione con un periodo di tempo da impegnare, nella riflessione, nell’ascolto della parola di Dio, nella preghiera, nella carità e nella congrua penitenza».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli