Addio all’imprenditore Marino Mignini. Inventò gli sponsor sulle maglie di calcio

Perugia – Il presidente della Mignini&Petrini Spa si è spento all’età di 91 anni

Condividi questo articolo su

Marino Mignini

È deceduto all’età di 91 anni Marino Mignini, storico imprenditore perugino, presidente della Mignini&Petrini Spa, azienda leader del settore mangimistico. All’inizio degli anni ’60, appena laureato in economia e commercio, era entrato nella Molino e Pastificio Ponte di Ponte San Giovanni di cui sarebbe poi diventato, nel tempo, direttore generale e successivamente amministratore delegato. «È stato un imprenditore capace di intuire le evoluzioni della società e di anticipare il cambiamento – lo ricorda Confindustria Umbria in una nota -. La sua guida diede un notevole impulso all’azienda. Con lui il marchio Ponte si affermò a livello nazionale e l’azienda si sviluppò anche sul piano internazionale con importanti investimenti all’estero. Marino Mignini fu il primo imprenditore a sponsorizzare una squadra di calcio: nella stagione 1978/1979 per la prima volta il marchio di un’azienda comparve su una maglia, la maglia rossa del Perugia Calcio del presidente Franco D’Attoma. Risale al 2007 – prosegue Confindustria – la nascita del gruppo Mignini&Petrini, oggi guidato dal figlio Mario Mignini, frutto dell’unione di due storiche aziende dell’industria alimentare italiana. Entrambe le aziende producevano farine e semole per la produzione di pasta ad uso alimentare umano, presso i rispettivi molini della pasta Ponte e della Petrini a Bastia Umbra ed entrambe, intorno agli anni ’50, si erano specializzate nella produzione e commercializzazione di mangimi zootecnici per tutte le tipologie di animali. Oltre vent’anni fa Marino Mignini era stato nominato, dal presidente della Repubblica, Cavaliere al merito del Lavoro».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli