Inaugurato nell’aeroporto di Sant’Egidio il nuovo volo Ryanair Perugia-Malta. Un taglio del nastro, con classico ‘battesimo’ con gli idranti d’acqua dei Vigili del fuoco.

Le bellezze di Malta
I nuovi collegamenti Perugia-Malta, programmati fino alla fine di ottobre, sono operati con due frequenze settimanali, con partenze ogni lunedì e venerdì, per agevolare un breve soggiorno oppure una intera settimana di vacanza o lavoro. Alla presentazione ufficiale del collegamento con Malta all’Aeroporto Internazionale dell’Umbria sono intervenuti anche l’assessore regionale alle infrastrutture e trasporti Giuseppe Chianella e il sindaco di Assisi Stefania Proietti, oltre al direttore dell’Ente Turismo di Malta Claudio Zammit Trevisan: «Dall’ Italia, con Malta, sono collegati 17 aeroporti e quello che mancava era proprio Perugia e quindi il legame con l’Umbria», ha commentato Trevisan il quale poi ha illustrato le caratteristiche dell’isola e il trend di mercato a cui puntano, tra cultura, giovani, famiglie e sportivi.
Chi viene e chi va
«La nuova rotta permetterà ancora una volta di poter offrire un servizio volto a sviluppare sia traffico incoming, molto prezioso e su cui punta l’ intero territorio, sia traffico locale verso l’ isola di Malta» ha spiegato il direttore dello scalo Umberto Solimeno. E anche dalla camera di commercio umbra assicurano che il collegamento servirà non solo per portare italiani in vacanza a Malta ma anche per attirare turisti maltesi ad Assisi e in generale nell’Umbria. A occhio, un rapporto lievemente asimmetrico, come del resto testimoniano i numeri del primo volo: 60 passeggeri in arrivo, 132 in partenza. A meno di non voler pensare fossero tutti ‘ritorni’ da un weekend italiano. «Ci auguriamo che possa andare bene come volo estivo – ha sottolineato ancora Solimeno – e i primi numeri in partenza sono indicatori importanti, con l’ obiettivo di potere ripetere la rotta anche il prossimo anno, ma vedremo in corso d’opera perché non siamo noi a decidere ma è la compagnia Ryanair».
La stagione estiva
Con questo primo volo inaugurale (in partenza alle ore 15.25) è stato anche dato il via alla stagione Summer 2019 dell’ aeroporto perugino. I voli di linea settimanali durante la stagione estiva saranno 32, raddoppiando rispetto a quelli previsti nella stagione invernale e due in più rispetto a quella estiva del 2018. Per un totale di 5 destinazioni previste e collegate con l’aeroporto internazionale dell’Umbria durante la stagione estiva 2019.