Aiuti alle imprese, c’è un servizio gratuito

Lo offre Telematica Italia: consulenza ad imprese e privati nella difficile fase segnata dall’emergenza coronavirus

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Considerata l’emergenza nazionale e l’entrata in vigore dei primi provvedimenti economici per contenere la crisi, da lunedì 16 marzo 2020 Telematica Italia impresa specializzata in servizi di informazione e consulenza per le imprese, con sede principale a Terni e sedi locali a Milano, Pisa, Napoli e Lecce, ha attivato per tutte le imprese italiane uno speciale servizio gratuito di informazione e di assistenza e consulenza per il primo orientamento e l’analisi strategica relativo agli aiuti e alle agevolazioni di finanza agevolata e tax credit normalmente disponibili e, soprattutto, a tutte le misure urgenti che UE, Governo e gli altri enti nazionali e locali hanno già attivato, o attiveranno, per far fronte all’emergenza nazionale causata dall’epidemia di Covid-19.

Perché il servizio

Simone Mangoni, presidente e CEO di Telematica Italia, spiega: «In questo momento, preservare la capacità economico-finanziaria delle imprese e garantire la continuità di attività e reddito anche ai lavoratori e alle loro famiglie è un’esigenza fondamentale per l’Italia, importante quasi quanto quella di garantire la salute dei cittadini, contenere la diffusione dell’epidemia e preservare la tenuta del sistema sanitario nazionale. Siamo consulenti d’impresa specializzati, da oltre 20 anni, in analisi, gestione, richiesta e rendicontazione di contributi e agevolazioni alle imprese. La nostra attività, come quella della maggior parte delle imprese italiane, sta subendo e continuerà a subire un calo sia durante il periodo di piena emergenza-virus che nelle settimane immediatamente successive alla sua fine, che tutti ci auspichiamo arrivare a breve. D’altro canto, sappiamo anche che i nostri consulenti, se mantenuti in piena attività nonostante la flessione della domanda, possono essere di grande aiuto a tutti gli imprenditori, soprattutto in un momento, come questo, di scelte difficili, strategiche, e talvolta coraggiose per sé stessi, per le aziende e i lavoratori».

Come funziona

«A meno che non siano inasprite le misure di contenimento e si arrivi a decretare la chiusura obbligata dell’attività, oltre ad assistere tutti i nostri clienti e a garantire la continuità di ogni nostro servizio, nel rispetto di tutte le avvertenze governative e favorendo il telelavoro, ci metteremo al servizio anche di tutte le imprese non clienti siano esse grandi, medie o piccole, in fase di maturità, sviluppo o start-up. Ogni impresa infatti in questo periodo necessita di supporto per analizzare lo scenario d’impresa, capire meglio tempi e modalità di attivazione delle misure urgenti e conoscere tutte le alternative, per ponderare i rischi e cogliere ogni opportunità a sostegno della propria attività economica, non solo guardando strettamente alla fase di emergenza e alle misure ad essa correlate, ma anche alla fase successiva di ripresa e di rientro a pieno regime nel proprio mercato di riferimento».

Gli obiettivi

«Prima di ogni scelta – prosegue Mangoni -, soprattutto in questo momento estremamente delicato, è consigliabile mettere a confronto diverse competenze, angolando l’analisi da diversi punti di vista: quello dell’imprenditore e dei suoi consulenti di fiducia e quello di uno o più esperti di misure di aiuto, siano esse bancarie o di finanza agevolata, tax credit e sgravi fiscali/contributivi. Scelte affrettate delle misure contenute nel pacchetto “decreto economico”, o l’abbinamento di misure incompatibili con altre da attivare per sostenere prossimi investimenti dell’impresa, potrebbero, infatti, arrecare un vantaggio immediato, ma causare poi ulteriori disagi e/o perdite nel medio-lungo periodo. Con questo servizio, quindi, Telematica Italia spera di poter dare il proprio contributo ad una causa comune, trasformando anche le difficoltà proprie del momento, dovute all’inevitabile calo delle vendite, in un investimento che potrebbe avere possibili ritorno in termini di fedeltà e reputazione e che, in ogni caso, consentirà di mantenere pienamente occupati e attivi tutti i propri addetti senza ricorrere ad alcun ammortizzatore, nel tentativo di orientare e agevolare le difficili scelte che ogni imprenditore dovrà compiere nelle prossime settimane. La società offrirà tutto il supporto professionale di cui è capace, nei limiti della disponibilità quotidiana di tutte le sue risorse».

Modalità

Il servizio rivolto a tutte le imprese non clienti sarà erogato dal 16 marzo fino al 31 luglio 2020. Ogni addetto d’impresa o imprenditore interessato può richiedere assistenza chiamando il numero unico nazionale 199.151.197 o compilando il form online all’indirizzo: http://www.telematicaitalia.it/coronavirus-aiutialleimprese/

L’assistenza ai casi più semplici sarà fornita in diretta, mentre per casi più complessi saranno richieste informazioni all’impresa chiamante e assegnato un livello di priorità alla pratica che sarà poi lavorata dal primo addetto disponibile che riprenderà il contatto diretto con l’utente.

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