La prima giornata di ‘Moon in june’ all’Isola Maggiore del Lago Trasimeno si apre subito con la notizia del sold out del concerto di Vinicio Capossela L’unico concerto a pagamento del festival musicale organizzato dalla fondazione ‘Sergio per la musica’, dal titolo ‘Concerto per sirene d’acqua dolce’, in programma domenica 21 giugno, è già tutto esaurito.
Esibizioni gratuite Terminati molto presto i mille biglietti messi in prevendita inizialmente per il concerto del direttore artistico del festival Capossela, giovedì sono andati subito a ruba anche i 200 biglietti aggiuntivi. Venerdì 19 e sabato 20 giugno, nella suggestiva atmosfera dell’Isola al centro del Trasimeno, sono in programma altre due grandi esibizioni, ad ingresso gratuito, volute sempre dal direttore artistico Capossela.
Il pianista Giovanni Guidi Moon in June prenderà il via venerdì 19 alle 19.30 con il pianista Giovanni Guidi, che proprio nel 2015 ha pubblicato per Ecm ‘This is the day’, il nuovo album inciso in trio con Thomas Morgan e Joao Lobo. Il musicista umbro già si è esibito in passato all’Isola Maggiore e per l’occasione è voluto tornare con un suo personale omaggio, attraverso un intervento ‘piano solo’ preparato per l’occasione.
Gary Lucas sarà, invece, il protagonista del concerto di sabato 20, alle 19.30, con il tributo a Jeff Buckley. Gary dividerà il palco col compagno di viaggio Alessio Franchini per lo spettacolo ‘A touch of Grace’, all’interno del quale verranno reinterpretati tutti i brani dell’album ‘Grace’. Sul palco con loro, i musicisti toscani Andy Paoli, Alessio Macchia e Dario Arnone, oltre a Sara Loreni.
L’omaggio Così Vinicio Capossela spiega la scelta di questo omaggio: «Fu Sergio Piazzoli a darmi allarmato la notizia della scomparsa di Jeff Buckley. Lo avevamo visto insieme bruciare sul palco, ed era stata la più intensa esperienza di ‘Grazia’ che la musica dal vivo ci avesse donato. Ora anche Sergio è nel canto delle sirene. Per i loro spiriti evocheremo sirene d’acqua dolce all’Isola Maggiore, cara alla sua anima. Ospite sarà Gary Lucas, che a quelle canzoni di ‘Grazia’ diede la musica, e anche, generosamente a queste parole, in una toccante esibizione di un paio d’anni fa».
L’amicizia Capossela e Piazzoli, infatti, hanno potuto ammirare insieme dal vivo il grande artista scomparso prematuramente in un live a Londra nel marzo del 1995. E l’omaggio a Buckley tornerà anche nel concerto conclusivo di ‘Moon in june’ di domenica 21 giugno, che ha fatto già registrare il tutto esaurito.: «Sarà un canto per Sergio, nel suo lago di quiete per ricreare quel senso di grazia provato tante volte – afferma Capossela – nell’ascoltare la musica che abbiamo amato. Fu l’amore per la buona musica a legarci da subito, e poi l’amore per le cose buone della vita, prima fra tutte la più preziosa, perché la più disinteressata: l’amicizia».