29 °c
Terni
24 ° Sab
24 ° Dom
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Alda Merini ‘rivive’ a Ferentillo con Alessio Boni e Marcello Prayer

Alda Merini ‘rivive’ a Ferentillo con Alessio Boni e Marcello Prayer

Successo per lo spettacolo nel borgo ternano dove vivono la figlia e la nipote della grande poetessa

di Fabio Toni
1 Dicembre 2025
in Cultura
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

di Maria Luce Schillaci

Ferentillo omaggia Alda Merini. Il borgo in provincia di Terni ha un forte legame con la grande poetessa e scrittrice italiana: la figlia Simona Carniti e la nipote Giulia Poletti abitano proprio a Ferentillo. Con l’impegno di enti e istituzioni è stato possibile portare a Ferentillo una rappresentazione che sta girando i maggiori teatri italiani, ovvero ‘Il canto degli esclusi’, concertato a due per Alda Merini. Lo spettacolo si è tenuto domenica 30 novembre presso il teatro comunale del borgo. In scena due attori di grande fama: Alessio Boni e Marcello Prayer.

Un successo enorme, un’ora e mezza di grande spettacolo e di profonda emozione. La scelta dell’evento non è stata casuale, oltre a essere un tributo alla grande poetessa e un omaggio e un riconoscimento a Simona e a Giulia, concittadine di Ferentillo, l’iniziativa si è svolta nella settimana contro la violenza sulle donne. Spettacolo di livello nazionale. Alessio Boni e Marcello Prayer hanno dato un segno memorabile e indelebile alla traccia culturale del Comune di Ferentillo, che si aggiunge ai recenti Festival del Fantastico e al concerto di Tullio De Piscopo. Hanno contribuito all’evento la Proloco di Ferentillo, la banda Furio Miselli e la Fondazione Carit che lo ha sostenuto.

«Abbiamo voluto fortemente questo spettacolo – afferma ad umbriaOn Elisabetta Cascelli, sindaco di Ferentillo – per ricordare Alda Merini. La nipote Giulia porta avanti il ricordo della nonna e per Ferentillo è stata la prima volta ad avere ospitato una rappresentazione per Alda Marini. Gli attori – aggiunge – si sono messi subito a disposizione, sono venuti nel nostro teatro comunale riqualificato da poco, un bello spettacolo, molto sentito. Gli attori hanno apprezzato molto Ferentillo, sono rimasti a cena e a dormire, hanno avuto un’ottima impressione del posto e forse questa estate porteranno qua una propria rappresentazione nella nuova piazza Agorà che può ospitare fino a 1.500 persone. Una serata molto produttiva, dunque, e di grande sentimento».

Emozioni forti anche per Giulia Poletti: «Per la prima volta si porta questo spettacolo a Ferentillo – ha detto la nipote della Merini -. Ho visto il pubblico applaudire con la standing ovation, c’è stata molta sensibilità anche verso i temi importanti trattati, un impatto elevato. Ho visto l’anima di nonna in questo spettacolo, una grande emozione. Gli attori, molto bravi e di fama internazionale, hanno messo in scena uno spettacolo di grande livello. Un sentito ringraziamento al sindaco che ha contribuito a portare tutto ciò a Ferentillo dove io e mamma viviamo, a tutti coloro che si sono impegnati, fino ai tecnici che hanno lavorato al top. Tutti gli spettacoli di mia nonna sono emozionati, però – ha concluso – questo ancora di più perché ‘l’ho portato a casa’».


FOTO

 

1 of 3
- +
CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: il teatro ‘Secci’ presenta la stagione 2026/2027. In scena Pirandello, Beckett, Fo, danza e nuove drammaturgie
Cultura

Terni: il teatro ‘Secci’ presenta la stagione 2026/2027. In scena Pirandello, Beckett, Fo, danza e nuove drammaturgie

30 Giugno 2026
#9 – Definire il punto di vista (Parte 2)
Cultura

#9 – Definire il punto di vista (Parte 2)

29 Giugno 2026
Movida e LETZ Festival: migliaia in centro a Terni. «Nessuna criticità per la sicurezza»
Cultura

Terni, contributi per lo spettacolo: c’è la firma per 14 soggetti, vale 87 mila euro

29 Giugno 2026
Terni: il liceo Tacito conquista il primo premio al Terni Festival con ‘Onde di vita’
Cultura

Terni: il liceo Tacito conquista il primo premio al Terni Festival con ‘Onde di vita’

28 Giugno 2026
Turandot da ‘sold-out’ a Terni: le foto di Alberto Mirimao
Cultura

Rapporto Siae 2025: in Umbria consumi culturali in calo, ma il teatro e il jazz tengono alto il sipario

29 Giugno 2026
Galleria nazionale dell’Umbria: D’Orazio nuovo direttore
Cultura

Galleria Nazionale dell’Umbria, via D’Orazio. Per lui incarico di vertice al Mic

27 Giugno 2026

Meteo

Umbria
3 Luglio 2026 - venerdì
Sunny
29 ° c
45%
7.6mh
33 c 16 c
Sab
33 c 14 c
Dom
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.