Alessio Foconi super a San Pietroburgo

Il fiorettista del Circolo Scherma Terni d’argento nella tappa di coppa del mondo in Russia. Battuto solo da Maxime Pauty

Condividi questo articolo su

Alessio Foconi è uno dei più fiorettisti più forti al mondo ormai e a San Pietroburgo lo ha dimostrato ancora. Il 28enne del Circolo Scherma Terni – in forza all’Aeronautica militare – ha conquistato la medaglia d’argento nella tappa mondiale in Russia: l’unico a fermarlo è stato il francese Maxime Pauty.

Alessio Foconi (foto Bizzi-Fie)

Avvio in discesa Foconi inizia il suo cammino – direttamente dalla fase a eliminazione diretta vista la 2° posizione nel ranking – battendo in scioltezza il belga van Campenhout per 15-6. Nel turno successivo (32) il fiorettista del CsT ha superato altrettanto facilmente lo statunitense Itkin per 15-9. Poi il livello è aumentato.

Verso la finale Negli ottavi di finale c’è stato il duello con un altro atleta a stelle e strisce, Meinhardt: niente da fare per quest’ultimo, eliminato dall’azzurro con il punteggio di 15-12. Nel frattempo cadono alcuni dei favoriti, storici avversari di Foconi come Imboden, Kruse e soprattutto Daniele Garozzo, eliminato a sorpresa nel primo turno dal cipriota Tofalides.

Alessio Foconi a San Pietroburgo (Manky/Bizzi)

Medaglia d’argento A cadere sotto gli affondi del fiorettista del Circolo Scherma Terni sono quindi il francese Cadot (15-13 in un bellissimo quarto di finale) e il russo Chereminisov, escluso dalla lotta per il titolo con lo score di 15-9. Atto conclusivo al cospetto del 24enne transalpino, numero 93 del ranking e assoluta sorpresa di giornata: niente da fare per Foconi, sconfitto nettamente per 15-7. Peccato, ma si festeggia comunque l’ennesima medaglia mondiale. Un argento che gli consente di balzare in testa al ranking mondiale stagionale.

I veterani Non l’unica soddisfazione per la società di Alberto Tiberi. Elena Benucci e Francesco Tiberi (Marianna Attili riserva), nelle rispettive squadre di fioretto, saranno protagonisti agli europei veterani di Alkmaar in programma dal 10 al 13 maggio in terra olandese: in pedana, in quella che sarà la più importante manifestazione a squadre per master che si tiene nell’anno, ci saranno 119 squadre provenienti da tutta Europa.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli