Perugia, forza otto: entusiasmo alla prima

Finisce 8-0. Tripletta di Iemmello, doppietta di Bianchimano, magia di Ranocchia. In rete anche Buonaiuto (che sbaglia un rigore) e Gyomber di testa. A riposo Melchiorri. Mercato, Oddo: «Benali mi piace»

Condividi questo articolo su

di P.C.

Grande caldo e grande entusiasmo a Pietralunga per la prima uscita stagionale del Perugia di Massimo Oddo contro la locale Pietralunghese, formazione di Promozione. Tanti tifosi biancorossi sugli spalti, che hanno approfittato della giornata festiva e dell’ingresso gratuito.

IL VIDEO DELLA PARTITA: GUARDA GLI OTTO GOL

L’albero di Natale a luglio

Oddo per tutta la partita sceglie di schierare il cosiddetto ‘albero di Natale’, caro al suo vecchio allenatore Carlo Ancelotti, con una prima punta e due trequartisti a supporto. Nel primo tempo ci sono Capone e Fernandes dietro a Iemmello; nella ripresa Buonaiuto e Manconi dietro a Bianchimano. A riposo precauzionale Melchiorri, così come il giovane Stojkovic. Il tecnico ha mischiato le carte anche se il centrocampo titolare della prima frazione (Carraro regista, Falzerano e Ranocchia ai suoi lati) potremmo rivederlo spesso: la sensazione infatti è che il giovane centrocampista si conquisterà molto spazio quest’anno. 

Iemmello segna il primo gol della stagione

Primo tempo: Iemmello sugli scudi, magia Ranocchia

Il Perugia parte a spron battuto e il primo gol arriva dopo pochi minuti da una iniziativa sulla fascia di Capone, liberato da Iemmello che poi va a prendersi il passaggio di ritorno a centro area, prima di sparare in porta il primo pallone della stagione. Ottima l’intesa fra i due mentre Fernandes è fisiologicamente un po’ più spaesato. 

Il secondo gol è una perla di Ranocchia che approfitta di un velo di Capone e lascia partire un tiro liftato a giro che termina la sua corsa sul palo opposto alla sinistra del portiere: un gol alla Del Piero o alla Insigne; come preferite.

Ranocchia, tiro a giro

Poi altri due gol di ‘Re Pietro’, che prende pure una traversa. Il centravanti in realtà fa molto poco, ma ha il pregio di farsi trovare al posto giusto al momento giusto: per il terzo raccoglie una respinta del portiere su tiro di Falzerano; per il quarto approfitta della solita serpentina di Capone – il più in palla – raccoglie e mette dentro. Nel finale di tempo vicino al gol anche Falzerano, il cui tiro viene deviato dal portiere.

Perugia 1° tempo (4-3-2-1) – Renan; Mazzocchi, Monaco, Rodin, Nzita; Falzerano, Carraro, Ranocchia; Fernandes, Capone; Iemmello.

Secondo tempo altri 4, Buonaiuto sbaglia un rigore

Nella ripresa Oddo cambia tutto mettendo Buonaiuto e Manconi alle spalle di Bianchimano e Di Chiara a centrocampo con Bianco regista e Kouan mezzo destro. In difesa i centrali sono Sgarbi e Gyomber. I terzini Falasco e Rosi.

Inevitabilmente i ritmi sono più blandi, ma anche nel secondo tempo arrivano 4 gol senza che si rischi granché. Segnano Buonaiuto dopo una serpentina in area di rigore, Gyomber con un colpo di testa su corner e 2 volte Bianchimano con tap-in vincenti a porta vuota.

C’è stato anche il tempo per un calcio di rigore tirato alto da Buonaiuto: il fallo era stato commesso su Di Chiara, che è rimasto a terra qualche minuto per una botta (per fortuna senza conseguenze).

Perugia 2° tempo (4-3-2-1) – Leali; Rosi, Sgarbi, Gyomber, Falasco, Kouan, Bianco, Di Chiara, Kouan, Buonaiuto, Manconi, Bianchimano.

SORTEGGIATA LA COPPA ITALIA: IL NAPOLI SULLA STRADA DEL GRIFO

Oddo: «Benali mi piace…»

A fine gara, Massimo Oddo sembra soddisfatto ma non si esalta più di tanto, ammettendo che si tratta solo di una sgambata contro un avversario di caratura nettamente inferiore. Inevitabile la domanda sul mercato e in particolare su Benali, giocatore che lui ha già allenato e che può rendere ancor più imprevedibile il Grifo dalla trequarti in su: «Benali mi piace, lo sapete tutti, ma è un giocatore del Crotone e se lo gode il Crotone; io domani verrò al campo e troverò quelli che ci sono ora e che sono contento di avere. Leggo tanti nomi, ma in realtà più che il nome serve il giocatore funzionale al nostro gioco. Importante ci sia massima condivisione nelle scelte con la società». Intanto da Roma filtrano i nomi del difensore Capradossi e del portiere brasiliano Fuzato.

Prossimi appuntamenti

Saltata l’amichevole col Cesena, il Perugia giocherà il 27 luglio contro il Casarano, formazione di serie D. Appuntamento a Città di Castello il 27 luglio alle ore 17. Ma prima, mercoledì 24 luglio, sempre a Pietralunga, il Perugia giocherà contro la formazione laziale del Torre Angela, che gioca in Eccellenza.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli