7 °c
Terni
15 ° Lun
16 ° Mar
domenica, 11 Maggio 2025
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Apertura scuole: «Siate fiduciosi»

Apertura scuole: «Siate fiduciosi»

di Simone Francioli
10 Settembre 2016
in Attualità, Dal territorio, Politica
Tempo di lettura: 3 minuti di lettura
Catiuscia Marini

Catiuscia Marini

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Tutto pronto. Lunedì, dopo i sopralluoghi per verificare che tutto fosse a posto dopo il terremoto di Accumoli del 24 agosto, per gli studenti umbri scatterà il nuovo anno scolastico: «Un pensiero particolare, quest’anno, va ai bambini e ai ragazzi di Norcia e di tutta la Valnerina che dovranno iniziare quest’anno scolastico con più disagi e difficoltà», il messaggio della presidente della Regione Catiuscia Marini per i più colpiti dal sisma che ha colpito l’Italia centrale.

PERUGIA E TERNI: «LE SCUOLE SONO SICURE»

L’augurio La Marini ha scritto una lettera d’augurio rivolto a studenti, studentesse, famiglie, docenti, personale tecnico e collabhoratori di tutti gli istituti scolastici: «Vi apprestate ad iniziare il nuovo anno scolastico dopo la pausa estiva, un giorno che porta con sé tanto entusiasmo, desiderio di rivedere i compagni e di conoscerne di nuovi e quella sensazione particolare di rinnovamento, che solo la prima giornata di scuola riesce a trasmettere. Quest’anno però è una giornata diversa per questi eventi calamitosi che ci hanno colpito, che ha colpito il nostro Paese e che ha coinvolto ancora una volta le nostre famiglie, i nostri ragazzi e ragazze. Avvenimenti che hanno riportato noi adulti con la memoria ai duri eventi che avevano già colpito l’Umbria: in quei momenti tutti noi abbiamo lavorato alacremente ad una ricostruzione che sia le Istituzioni che i media nazionali hanno apprezzato per la qualità degli interventi e per il grande spirito di coesione e solidarietà che da sempre caratterizza la nostra gente. Ne sono stata particolarmente orgogliosa; è stato un riconoscimento per tutti noi umbri».

L’importanza della scuola La Marini prosegue sottolineando che la «positiva modalità di collaborazione fra cittadini e istituzioni locali che ci caratterizza non nasce per caso, ma è frutto dell’investimento che abbiamo fatto anche nella comunità scolastica, intesa come insieme di persone: alunni, insegnanti, famiglie. La scuola è il primo luogo dove apprendiamo conoscenze e nozioni anche in relazione ai rischi come le calamità naturali e la relativa sicurezza; dove impariamo a rapportarci con gli altri e a stringere relazioni affettive; è a scuola che riconosciamo i nostri errori e impariamo a non ripeterne altri, dove trascorrerete la maggior parte del tempo ed è per questo che vi auguro che sia un luogo dove possiate sentirvi protetti, tutelati, sicuri di poter esprimere le vostre opinioni senza mai essere irrispettosi verso gli altri. Un luogo in definitiva, dove poter essere accolti e ascoltati e dove potersi liberare dall’angoscia e dal disagio di questi giorni attraverso il dialogo condiviso ed il confronto aperto e rispettoso di tutti».

Pianificazione e controllo Marini garantisce che «da parte mia e dell’amministrazione che rappresento,  continueremo a lavorare con i Comuni e le autorità scolastiche con serietà e rigore alla pianificazione degli interventi necessari a garantire la messa in sicurezza del territorio e delle nostre scuole; è un impegno che prendo per consentire di ridurre i rischi non solo per gli edifici scolastici ma anche per i giovani e per tutte le persone che lavorano nella scuola. Più che un augurio mi sento – per questo nuovo anno – di inviare un messaggio di fiducia a tutta la comunità umbra assicurando che proseguiremo ad impegnarci a fianco a voi nella ricostruzione pulita e nella messa in sicurezza del nostro territorio in modo da continuare ad essere un modello di ricostruzione garantendo – conclude – quel rigore, serietà, legalità e trasparenza che non si improvvisa, ma che nasce proprio sui banchi di scuola».

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Terni: la 5°L dell’Itc ‘F. Cesi’ si ritrova a 42 anni dal diploma
Attualità

Terni: la 5°L dell’Itc ‘F. Cesi’ si ritrova a 42 anni dal diploma

11 Maggio 2025
Narni: il Terziere Santa Maria vince la 57° Corsa all’Anello
Dal territorio

Narni: il Terziere Santa Maria vince la 57° Corsa all’Anello

11 Maggio 2025
Carabinieri: addio a Demitri Rei. «Un uomo d’altri tempi per educazione e sensibilità»
Attualità

Carabinieri: addio a Demitri Rei. «Un uomo d’altri tempi per educazione e sensibilità»

11 Maggio 2025
Attualità

Terni: le sorelle Togni si raccontano dopo Pechino Express. «Ecco cosa non si è visto in tv»

11 Maggio 2025
San Gemini, domenica ‘speciale’: trovano asparago di quasi un metro e mezzo
Attualità

San Gemini, domenica ‘speciale’: trovano asparago di quasi un metro e mezzo

11 Maggio 2025
Politica

Perugia: il mancato ampliamento di Collestrada diventa un caso politico

11 Maggio 2025

Meteo

Umbria
11 Maggio 2025 - domenica
Partly cloudy
16 ° c
72%
5.4mh
21 c 8 c
Lun
20 c 9 c
Mar
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Cultura
    • Eventi
    • Spettacolo
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.