di G.C.
Una brutta pagina di cronaca, domenica pomeriggio, ha funestato la vigilia del match di serie C tra Arezzo e Ternana, poco prima del quale – all’incirca alle ore 13 – c’è stato uno scontro tra tifosi della squadra locale e quelli rossoverdi.
Gli scontri, secondo quanto riporta il sito web Arezzo Notizie, sarebbero avvenuti in nia Benedetto da Maiano, direzione stadio. Sempre secondo la ricostruzione del seguitissimo portale toscano, «i tifosi ospiti sarebbero scesi da una serie di minivan, allontanandosi dalle vetture per poi andare a scontrarsi con un gruppo di aretini».
I tafferugli sarebbero durati pochi minuti, costringendo però le forze dell’ordine ad intervenire con prontezza. Classica la dinamica: «Cappucci in testa, mascherine, fumogeni e aste delle bandiere utilizzate per infliggere colpi: così si sono fronteggiati – scrive ancora Arezzo Notizie -. Minuti concitati durante i quali decine di persone si sono scontrate avvolte dalla ‘nebbia chimica’ dei fumogeni. Attimi di tensione conclusi con il fuggi fuggi generale che si è innescato all’arrivo della polizia».
Dei fatti circolano immagini e video che, partite da un popolare account Telegram, stanno rimbalzando di chat in chat generando commenti di ogni genere. Incerte, come sempre in questi casi, le motivazioni anche se la rivalità tra i due club è antica; non è da escludere che ci sia stata una sorta di appuntamento tra i due gruppi che si sarebbero quindi attivati in modo indipendente rispetto alle tifoserie organizzate, arrivate allo stadio senza problemi.