di Gianni Giardinieri
Altra vittoria delle Fere in quel di Arezzo, in una trasferta insidiosa per il valore dell’avversario. Partenza devastante dei rossoverdi con un uno-due capace di abbattere un toro, poi ampio controllo fino al 35′, quando gli uomini di Troise hanno cominciato a prendere campo, riuscendo allo scadere del primo tempo ad accorciare le distanze. Secondo tempo di slancio per gli aretini, sfortunati anche nell’occasione del palo di Tavernelli. Finale di nuovo in controllo per i ragazzi di Abate, che con il passaggio alla difesa a tre di fatto non hanno più subito gli attacchi avversari, sempre più evanescenti. Vittoria di spada e di fioretto, la quarta consecutiva, che lancia la Ternana in testa alla classifica.
Primo tempo
Nel primo tempo De Boer in sostituzione dell’infortunato Damiani è l’unica scelta, forzata, che mister Abate compie nella definizione dell’undici titolare. Confermato il sistema di gioco con il 4-2-3-1, anche se la posizione di Romeo, soprattutto in fase di non possesso, definirà una mediana a tre. Tredici secondi e la Ternana passa in vantaggio, su un campo in cui prima d’ora gli ospiti di turno non avevano mai segnato. È Cianci a siglare il suo quinto gol stagionale su assist perfetto di Cicerelli: conclusione di sinistro di prima intenzione e palla in rete. Al 13′ ripartenza micidiale della Ternana e raddoppio: Renzi e Guccione si scontrano dopo una palla in uscita rossoverde e lasciano campo libero per Cicerelli. L’esterno rossoverde si invola e resiste al ritorno di Renzi, scaricando un sinistro rasoterra che Trombini non riesce a parare. L’Arezzo prova a reagire con un paio di punizioni dal limite dell’area, che però non impensieriscono Vannucchi. Al 43′ bella azione in verticale dell’Arezzo, con Guccione che trova Ogunseye con un preciso rasoterra filtrante. Vannucchi però riesce ad anticipare il numero 9 aretino. Nell’unico minuto di recupero del primo tempo, ancora protagonista il portiere rossoverde che para su Guccione. Proprio allo scadere della prima frazione di gioco l’Arezzo accorcia le distanze con un destro al volo di Tavernelli, che raccoglie in area di rigore una respinta di testa di Casasola. Il tiro è centrale ma molto forte e Vannucchi è battuto.
Secondo tempo
Subito pericoloso l’Arezzo nel secondo tempo, al 50′ con Ogunseye che stacca di testa in area e costringe Vannucchi a deviare sopra la traversa. Al 59′ aretini vicinissimi al pareggio: Tavernelli prova una conclusione che appare velleitaria, con un tiro da lontanissimo. La traiettoria è velenosa e termina sul palo: il rimpallo premia Ogunseye che riesce a ribattere in rete ma Vannucchi compie un mezzo miracolo, respingendo con il corpo. Nel finale la Ternana controlla piuttosto agevolmente, congelando la gara e portando a casa tre punti fondamentali per il suo cammino.
Tabellino
Arezzo (4-3-3): Trombini, Lazzarini, Del Fabro, Righetti, Coccia, Renzi, Mawuli, Chierico, Guccione (Cap), Ogunseye, Tavernelli. All.: Emanuele Troise
Ternana (4-2-3-1): Vannucchi, Casasola, Loiacono, Capuano (Cap), Tito, De Boer, Corradini, Romeo, Curcio, Cicerelli, Cianci. All.: Ignazio Abate
Arbitro: Domenico Leone
Assistenti: Giovanni Pandolfo e Giuseppe Romaniello
IV Ufficiale: Mattia Ubaldi
Marcatori: 1′ Cianci (T); 13′ Cicerelli (T); 45’+1 Tavernelli (A)
Sostituzioni: 54′ Donati per Corradini (T); 61′ Pattarello e Santoro per Mawuli e Del Fabro (A); 68′ Maestrelli e Carboni per Casasola e Curcio (T); 69′ Gaddini per Ogunseye (A); 77′ Gucci per Guccione (A); 84′ Ferrante e Donnarumma per Cicerelli e Cianci (T)
Ammonizioni: 9′ Loiacono (T); Mawuli (A); 19′ Capuano (T); 24′ Del Fabro (A); 75′ Coccia (A); 90’+3 Pattarello (A)