di Gianni Giardinieri
Poteva (e doveva) essere la giornata giusta per staccare il Pescara (sconfitto ieri a Sassari) e agguantare l’Entella in vetta alla classifica (oggi vincente contro il Rimini): finisce invece con un pareggio ricchissimo di occasioni (un paio clamorose anche per i toscani) la sfida interna contro il Pontedera. Canovaccio chiaro: rossoverdi a spingere e avversari tutti dietro la linea della palla, pronti a ripartire veloci servendo in profondità Italeng. Possesso palla abnorme in favore dei ragazzi di Abate e tantissimi angoli a favore, ma il risultato resta ad occhiello. Forse con un pizzico di determinazione in più nel primo tempo la Ternana avrebbe potuto sbloccare il risultato con maggiore facilità. Menichini, tecnico dei toscani, posiziona le due punte sui due centrocampisti delle Fere e riesce in qualche modo a dare vita ad una partita attenta e ordinata. Per la Ternana anche tanta sfortuna.
Primo Tempo
Match di assoluta importanza per le Fere, chiamate alla ripresa del campionato ad affrontare una compagine assai insidiosa, che fa dell’attacco il suo reparto d’eccellenza (la formazione di mister Menichini è quarta in classifica per reti realizzate). Per la sfida contro il Pontedera mister Abate decide di tornare al suo modulo ‘originario’, il 4-2-3-1: Casasola e Martella terzini (rispettivamente a destra e a sinistra), Loiacono e Capuano centrali di difesa, Corradini e De Boer in mediana, Cicerelli, Curcio e Romeo trequartisti, Cianci terminale offensivo. Ternana subito pericolosa al 3′ minuto, con una girata di Cianci su lancio di Corradini che impegna Tantalocchi ad una prima parata. Al quindicesimo, da angolo battuto da Cicerelli, Casasola tenta la zuccata ma il portiere del Pontedera controlla senza difficoltà. Un minuto dopo Curcio si ritrova la palla a pochi metri da Tantalocchi: il tiro viene respinto da un difensore, la palla torna ai rossoverdi con Romeo, la cui conclusione trova ancora pronto il numero uno toscano. Al 27′ azione personale di Cicerelli, che sfodera il suo ‘numero’: sterzata da sinistra verso il centro e conclusione di destro. La palla termina di poco a lato ma nella fattispecie l’esterno rossoverde avrebbe potuto anche servire il liberissimo Curcio, che al 34′ riesce a concludere su assist di Cianci. Il tiro, però, è debole e centrale. Al 37′ arriva la prima, vera, occasione per le Fere: pennellata di Curcio che imbuca per Cicerelli e conclusione alta a seguito di un tentato pallonetto. Favorevolissima la posizione del numero 10 della Ternana, che poteva certamente trovare una maggiore precisione.
Secondo Tempo
Pontedera vicinissimo al gol ad inizio ripresa (47′): lancio lungo per Vitali, che a tu per tu con Vannucchi scarica un bolide a mezza altezza di sinistro. Il portiere rossoverde respinge con difficoltà. Ancora Pontedera al 52′ con il nuovo entrato Van Ransbeeck, che con un tiro da fuori manda la palla poco oltre la traversa. Al 60′ Abate decide di mischiare le carte e cambiare sistema di gioco: entrano Ferrante e Aoli, per Curcio e Corradini. Doppio centravanti, passaggio al 4-4-2 e ricerca di maggiore qualità nel palleggio. Tra il 71’e il 72′ la Ternana costruisce tre occasioni clamorose: prima la traversa di Romeo, poi sulla ribattuta tiro di Loiacono respinto sulla linea, infine Cianci che da non più di cinque metri calcia a colpo sicuro e trova un grande Tantalocchi a negargli il gol. Anche il Pontedera però costruisce una grande occasione al 74′, con Ladinetti che mette un cioccolatino per Italeng: girata del numero 9 e palla di pochissimo alta sopra la traversa. Italeng fa fibrillare i tifosi rossoverdi al minuto 83′: sgroppata solitaria e arrivo a tu per tu con Vannucchi. Tiro fiacco e centrale che il portiere delle Fere sventa con una respinta d’istinto. Al minuto 88 staffilata di Tito dal limite dell’area e palla che termina di pochissimo alto. Al 93′ Ferrante dà l’illusione del gol con un preciso colpo di testa ma la palla termina fuori di pochissimo.
Tabellino
Ternana (4-2-3-1): Vannucchi, Casasola, Loiacono, Capuano (Cap), Martella, De Boer, Corradini, Cicerelli, Curcio, Romeo, Cianci. All.: Ignazio Abate
Pontedera (4-4-2): Tantalocchi, Martinelli, Pretato, Italeng, Ianesi, Vitali, Guidi, Perretta (Cap), Cerretti, Pietra, Ladinetti. All.: Leonardo Menichini
Arbitro: Gianluca Grasso
Assistenti: Pelosi e Pistarelli
IV Ufficiale: Mirabella
Marcatori:
Sostituzioni: 46′ Van Ransbeeck per Pietra (P); 60′ Aloi e Ferrante per Curcio e Corradini (T)’; 75′ Donati per Loiacono (T) ed Espeche per Ianesi (P); 81′ Tito per Romeo (T) e Corona per Vitali (P); 90′ Sala per Ladinetti (P)
Ammonizioni: 46′ Martella (T); 70′ Van Ransbeeck (P); 73′ Romeo (T); 89′ Ladinetti (P)