Assoluti di scherma, top five Lucarini

Terni, la 20enne sciabolatrice sfiora l’ingresso in zona podio a Milano: eliminata dalla Gulotta dopo un buon percorso. Delusione Foconi, eliminato da Baldini

Condividi questo articolo su

Alessio Foconi (foto Bizzi-Fie)

Non era di certo la favorita considerando l’età e la qualità delle avversarie, ma Lucia Lucarini non ha sfigurato ai campionati italiani assoluti in corso di svolgimento a Milano. La 20enne sciabolatrice in forza al gruppo sportivo delle Fiamme Rosse ha chiuso al 5° dopo una buona prova e l’eliminazione per mano di Loreta Gulotta: è lei la più giovane ad aver centrato la top ten. Delusione invece per Alessio Foconi, battuto da Andrea Baldini e 10° alla fine: l’appuntamento con il terzo titolo tricolore – 2013 e 2017 – è rinviato. Infine c’è il 19° posto di Chiara Crovari (Frascati Scherma).

La fase iniziale Il fiorettista si è classificato con l’11° score dopo aver terminato il girone 1 con quattro vittorie (Rossi, Chiappelli, Filippi, Franzoni) e due sconfitte (Ingargiola, Scarascia). La 20enne nativa di Narni ha invece conquistato il 5° posto generale grazie ai quattro successi (Pliego Lara, Isani, Rotili e Chadalavada) e l’unico ko al cospetto della Battiston nel raggruppamento 6. La Crovari – girone 2 – si è qualificata con tre affermazioni (Mormile, Serafino, Fondi) e due battute d’arresto (Mariani, Prearo).

Chiara Crovari (foto Augusto Bizzi – Fis)

Avanti i ternani Foconi inizia alla grande contro Valerio Aspromonte (15-5), mentre la Lucarini si sbarazza facilmente di Camila Schina per 15-5 nel turno delle 32 e della Pliego Lara (15-11) negli ottavi. Niente da fare invece per la Crovari, battuta per un solo punto (14-15) dalla Gargano.

Lucarini 5° La 20enne nativa di Narni si deve però fermare nei quarti di finale, dove a contenderle l’accesso in zona podio c’è la 31enne Loreta Gulotta: la forza e l’esperienza dell’avversaria (campionessa tricolore nel 2015 e oro a squadre a mondiali ed europei 2017) ha il sopravvento e finisce 15-11. La sciabolatrice umbra è la più piccola ad aver centrato la top ten (la Battiston, classe ’97, chiude 6°).

Delusione Foconi Sembrava tutto in discesa per Foconi, poi negli ottavi di finale l’inatteso stop per mano di Baldini: il 32enne livornese, nel match in famiglia tra atleti dell’Aeronautica Militare, si impone per 15-13 mettendo fine al sogno tripletta del fiorettista del Circolo Scherma Terni. Chiuderà 10°. Si potrà rifare nella gara a squadre.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli