Ast, l’intelligenza artificiale ‘sposa’ la legalità

Terni, prosegue la lotta alla corruzione dell’azienda: prima acciaieria in Europa ad ottenere una certificazione in materia

Condividi questo articolo su

Nuovo appuntamento, martedì mattina a palazzo Gazzoli, con i ‘Legality days’ organizzati da Acciai Speciali Terni per promuovere onestà, coerenza e lealtà, in azienda e nel territorio, e prevenire la corruzione. Il nuovo spunto di riflessione è stata l’applicazione dell’Intelligenza artificiale al servizio della legalità, nel contesto di Industry 4.0, un percorso all’interno del quale l’acciaieria ternana, dopo l’ingresso in Trasparency International Italia, ha raggiunto un nuovo obiettivo, la certificazione ISO 37001 Anti-bribery management systems, uno standard di gestione ideato per aiutare le organizzazioni nella lotta contro la corruzione.

TUTTO SU AST – UMBRIAON

Obiettivo ‘no corruption zone’

«Ast è l’unica acciaieria in Europa ad averla ottenuta» ha commentato l’amministratore delegato, Massimiliano Burelli. «Il nostro scopo è diffondere il modello ‘no corruption zone’ – ha aggiunto – vogliamo lavorare sulle cose che possiamo migliorare e fare in modo che le parole siano sempre seguite dai fatti. L’azienda non anteporrà mai il profitto al rispetto della legalità». È stato poi il direttore di Wired, Federico Ferrazza, a moderare la prima tavola rotonda della giornata sul tema ‘AI: impatto dell’artificial intelligence sulla società civile e sul business’: al tavolo hanno partecipato Annalisa Magone, amministratore delegato di Torino Nord Ovest, Enrico Senatore, C.T.O Infrastrutture energetiche Acea Reti e Filippo Satolli, COO Instal. L’incontro è continuato con gli interventi di Alfredo Durante Mangoni, coordinatore attività internazionali anti-corruzione del ministero degli affari esteri, Gaetana Morgante, docente di diritto penale della Scuola superiore Sant’Anna di Pisa e Emiliano Di Carlo, vice direttore del master anticorruzione dell’Università di Tor Vergata.

Come funziona in Ast l’intelligenza artificiale

A raccontare invece il modello Ast sono stati Nicola Allocca, governance director dell’acciaieria e Lorenzo Rinaldi, head of internal control system. «Vogliamo applicare l’intelligenza artificiale in ambito legalità per far passare il monitoraggio da provvisorio a permanente e diventare quindi una ‘no corruption zone’», ha ribadito Allocca. «Utilizziamo un approccio integrato – ha concluso – che noi chiamiamo multi compliance, con dei metodi che cercano di sfruttare le tecnologie abilitanti per offrirci un monitoraggio continuo». Il funzionamento nel dettaglio è stato spiegato da Lorenzo Rinaldi. «La macchina intelligente non sostituisce l’uomo, ma lo supporta e gli consente di prendere decisioni più consapevoli» ha detto. A conclusione dell’evento Paolo Zanella, direttore garanzia della qualità di Ast ha ricevuto la certificazione ISO 37001. «Ast è riuscita – ha spiegato Zanella – a ottenere la certificazione in meno di 6 mesi e senza non conformità».

Burelli: «Continuiamo ad essere strategici»

A margine della giornata, inevitabile una riflessione da parte dell’ad Burelli sul complicato contesto economico e industriale che sta attraversando lo stabilimento di viale Brin, anche alla luce dei dati di bilancio diffusi recentemente da Tk. «ThyssenKrupp è in una situazione di difficoltà – ha detto -, un’azienda in crisi di liquidità che deve essere riorganizzata e ristrutturata. Noi di Ast, essendo parte della business area Materials Service, siamo strategici per l’azienda e cerchiamo di fare il nostro meglio per supportare il miglioramento della liquidità del gruppo». Quanto alle prospettive di Ast «dipendono moltissimo dal mercato, particolarmente complesso e impattato in maniera drammatica dai dazi americani, dalle esportazioni asiatiche e dal prezzo del nichel. Se le condizioni di mercato miglioreranno, le aziende siderurgiche miglioreranno – ha concluso Burelli -, altrimenti continuerà un periodo di difficoltà come quello che stiamo vivendo oggi».

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli