Ast, tête-à-tête Marcegaglia-Morselli

Terni, visita a sorpresa alle acciaierie: ipotesi ‘mercato’ torna in auge

Condividi questo articolo su

di M.T.

Le signore si conoscono bene. E da tempo. Le aziende pure. Il fatto che un sabato mattina di ottobre – mica uno qualsiasi, perché quel sabato e oggi –  le due aziende, abbiano ‘deciso di fare due chiacchiere’, nella sede di una delle due, non appare casuale.

Emma Marcegaglia

Emma Marcegaglia

Marcegaglia Perché la padrona di casa è, manco a dirlo, la signora Lucia Morselli, mentre l’ospite è quella signora Emma Marcegaglia – già presidente di Confindustria e attuale presidente di Eni – che come rappresentante del gruppo industriale di famiglia aveva fatto parte della ‘cordata’ – capeggiata da Aperam e della quale faceva parte anche il gruppo Arvedi – che avrebbe voluto prendersi Ast da Outokumpu a fine 2013, ma che restarono fuori dalla porta, visto che le acciaierie ternane tornarono invece sotto il controllo di ThyssenKrupp.

Visita riservata Ovviamente la visita dello staff di Emma Marcegaglia in Ast è stata organizzata in forma riservata e per una curiosa coincidenza avviene proprio mentre gli ‘ultimi dei mohicani’, tra coloro che facevano parte del management di livello elevato (Antonio Bufalini e Biagio Della Volpe) hanno svuotato gli uffici.

Possibili sinergie Un’ipotesi – di quelle ‘informali’, a cui ci si è abituati – fa riferimento a non meglio identificate «possibili sinergie che potrebbero essere studiate ed approfondite tra le parti. E la cosa, ovviamente, ci sta tutta. Ma ci sta anche altro. Perché riapre scenari mai definitivamente messi da parte, nonostante – anzi, proprio per questo – Lucia Morselli avesse lasciato capire che in fondo l’Ast poteva anche essere ‘ritirata’ dal mercato.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli