Avellino-Perugia 1-2, doppio Falcinelli

Ottima partita del Perugia: sotto nel primo tempo, risultato ribaltato nel finale

Condividi questo articolo su

di M.L.

Doppio Falcinelli e il Perugia rimonta e butta in crisi l’Avellino, al Partenio finisce 1-2 per il grifo in una partita tutto sommato finita nel modo giusto. Camplone azzecca tutto, specie il cambio Ardemagni-Falcinelli, e al Perugia riesce la rimonta vincente che oltre ai tre punti rimette nella testa dei grifoni la convinzione di poter competere per i playoff e non solo da comprimari.

Primo Tempo Il Perugia comincia con piglio giusto, spinge, pressa alto e costruisce occasioni. Sembra proprio il cambiamento che cercava Camplone. Nei primi dieci minuti i grifoni producono tre palle gol, due volte Lanzafame e poi Nicco sfiorano il vantaggio, dal canto suo l’Avellino mai si affaccia dalle parti di Koprivec. Al 20′ ancora Lanzafame sfiora il palo con un gran tiro dalla distanza.

Vantaggio Ma nel momento migliore del Perugia, l’Avellino passa sugli sviluppi di un corner: i Campani battono corto, la difesa non sale e Zito mette dentro un pallone a rientrare che taglia tutta l’area biancorossa fino ad incrociare l’iserimento di Trotta che insacca facile. Il Perugia accusa il colpo ma ci mette poco a ritornare sui binari di inizio partita e costringe i campani in difesa, al 39′ su un ribaltamento l’Avellino per poco non raddoppia, bravo Koprivec a dire ‘no’ al solito Trotta. I campani vanno all’intervallo in vantaggio respingendo le avanzate del Perugia che avrebbe meritato di più.

Secondo Tempo Camplone cambia, fuori Ardemagnie dentro Falcinelli, cambio decisivo. Sono però gli irpini a partire meglio ma i grifoni sono in giornata, e nonostante lo svantaggio continuano a macinare gioco. La partita è equilibrata e le squadre si affrontno a viso aperto, Trotta è sempre una spina nel fianco e più volte sfiora la doppietta.

Rimonta Si arriva così al finale, a cinque dalla fine sul massimo sforzo umbro, Falcinelli trova il pareggio: cross al centro, Gomis compie un primo intevento ma poi nulla può sulla ribattuta dell’attaccante biancorosso. Dopo due minuti arriva l’ennesimo segnale di una gioranta buona, Ely già ammonito stende Lanzafame e, forse un po’ severamente, viene raggiunto dal secondo giallo: Avellino in dieci e Grifoni all’arrembàggio. Nel recupero ecco la ciliegina; Falcinelli si ripete e da vero rapace strappa in mischia vantaggio, tre punti e quella convinzione che il Perugia tanto ha voluto e cercato durante tutta la settimana.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli