Avis: «Nursini donate a Castiglione del Lago»

Sabato, Paolo Brancaleoni, presidente della sezione, accoglierà i terremotati ospiti delle strutture alberghiere che non sono più riusciti a dare il loro sangue a causa del sisma

Condividi questo articolo su

Un gesto di solidarietà e fratellanza quello pensato dalla sezione Avis di Castiglione del Lago, insieme alla sezione di Norcia. Sabato, dalle 8 gli ospiti nursini delle strutture alberghiere del Trasimeno si recheranno tutti insieme a donare il proprio sangue al centro raccolta dell’ospedale di di Castiglione del Lago.

«Un ritorno alla normalità» Il presidente castiglionese dell’Avis, Paolo Brancaleoni, in questi mesi difficili per l’Umbria, ha conosciuto e frequentato vari cittadini di Norcia e della Valnerina, anche grazie agli eventi che il Gruppo Folk Agilla e Trasimeno ha organizzato per allietare la loro permanenza al Trasimeno. «Questo semplice gesto – spiega – per molti di loro può significare un ritorno alla normalità dopo i terribili eventi che li hanno portati, ormai da quasi quattro mesi, lontano dalle proprie case e ospiti dei nostri alberghi e dei nostri villaggi turistici. Sappiamo che molti di loro, iscritti all’Avis di Norcia, non hanno più potuto donare sangue e quindi abbiamo pensato di organizzare un evento di ‘gemellaggio’ simbolico tra le nostre due associazioni e in generale tra le comunità di Castiglione del Lago e di Norcia. Speriamo che questa giornata sia da stimolo e da esempio per chi ancora donatore non lo è oppure per coloro che non donano più da un po’ di tempo».

L’appuntamento Sabato mattina gli ospiti di Norcia saranno accolti dal presidente Brancaleoni, da tutto lo staff del centro raccolta dell’ospedale castiglionese e dal presidente onorario Dino Rossi che proprio sabato festeggia il novantesimo compleanno e che da oltre 30 anni presta costantemente il suo volontario servizio al centro raccolta, sempre con puntualità e precisione.

Visita del borgo «Dopo la donazione – conclude Brancaleoni – gli ospiti nursini saranno accompagnati a visitare la città di Castiglione del Lago, uno dei Borghi più Belli d’Italia come Norcia, dove il terremoto fortunatamente non si è quasi sentito e soprattutto non ha prodotto nessun danno, come nella maggior parte dell’Umbria: per questo auspichiamo che molti turisti italiani ed internazionali vengano a visitarci in primavera, in estate e in autunno per trascorrere le loro vacanze da noi. In questo modo, sostenendo l’economia umbra, potranno anche loro ‘aiutarci ad aiutare’ i nostri ‘fratelli’ della Valnerina». 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli