27 °c
Terni
18 ° Ven
20 ° Sab
UmbriaON
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
UmbriaON

Home » Basilica San Benedetto Bando internazionale

Basilica San Benedetto Bando internazionale

di Francesca Torricelli
26 Marzo 2018
in Dal territorio, In evidenza, Terremoto 2016
Tempo di lettura: 2 minuti di lettura
Piazza San Benedetto

Piazza San Benedetto

Condividi su FacebookCondividi su X (Twitter)Invia su Whatsapp

Un progetto dal respiro internazionale per ricostruire a Norcia la ‘casa’ del patrono d’Europa: San Benedetto. Il percorso metodologico, nonché i criteri del bando di gara internazionale che il Mibact dovrà predisporre per la ricostruzione della basilica di San Benedetto, andata distrutta dopo il sisma che ha colpito il centro Italia fra il 2016 e il 2017, saranno illustrati a Milano nell’ambito delle iniziative organizzate per il Fuorisalone 2018.

Progetto europeo L’incontro, intitolato ‘La Basilica di San Benedetto a Norcia. Un progetto europeo per la ricostruzione’, si terrà giovedì 19 aprile alle ore 18 nell’aula del Senato accademico dell’università degli studi di Milano, su iniziativa del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, della Regione Umbria e dell’Istituto nazionale di architettura e di interni. Interverranno la presidente della Regione Catiuscia Marini, il segretario generale del Mibact Carla Di Francesco, il direttore della rivista ‘Domus’ Michele De Lucchi e Massimo Locci dell’Istituto superiore di architettura.

Valore culturale, storico ed artistico «La basilica di San Benedetto – spiega Catiuscia Marini – oltre al suo grande valore culturale, architettonico, storico ed artistico, rappresenta un simbolo per la comunità, non solo umbra e italiana, ma europea. Lo stesso presidente della Commissione europea, Jean-Claude Juncker, ha evidenziato l’alto valore simbolico della basilica e manifestato da subito il massimo impegno per la ricostruzione, confermato dal fatto che il 16 novembre 2017 la Commissione ha approvato la revisione del programma operativo ‘Por Umbria Fesr’ inserendo misure aggiuntive per 28 milioni di euro».

I progetti Sarà quindi un concorso internazionale di progettazione a decretare la migliore proposta per la ricostruzione della basilica, coerentemente con le premesse definite nel progetto preliminare elaborato dal Mibact che prevede il confronto con una commissione presieduta dal professore Antonio Paolucci, a tutela dell’eccezionalità del bene oggetto di recupero. L’intervento di ricostruzione dellìopera avverrà secondo le modalità e le procedure previste dall’ordinanza 38 del commissario straordinario per la ricostruzione post sisma. Per definire le procedure concorsuali, infine, è prevista la collaborazione a titolo gratuito del Consiglio nazionale degli architetti.

CondividiTweetInviaCondividiInvia

Articoli Correlati

Due giorni di festa per il ponte tibetano più alto d’Europa
Dal territorio

Sellano sempre più ‘adrenalinica’: dopo il ponte tibetano arriva una nuova attrazione ‘da brivido’

4 Giugno 2026
Terni, Arvedi-Ast: richiesta di modifica sostanziale dell’Aia per la nuova linea
Ast

Arvedi Ast, bilancio 2025: ricavi da 2,1 miliardi di euro

4 Giugno 2026
Dal territorio

Ritardi, cancellazioni e isolamento: la protesta dei pendolari in piazza a Terni

4 Giugno 2026
Terni: mattinata di controlli ad ‘alto impatto’. In campo le forze dell’ordine
Dal territorio

Terni, controlli nei negozi: irregolarità in due attività. Tre avvisi orali

4 Giugno 2026
Ast

Arvedi-Ast: accordo sul Premio efficienza impianti. Fino a 300 euro al mese legati ai risultati

4 Giugno 2026
Maltempo, salice cade su tetto di una casa
Dal territorio

Maltempo, salice cade su tetto di una casa

3 Giugno 2026

Meteo

Umbria
4 Giugno 2026 - giovedì
Sunny
27 ° c
39%
5.8mh
25 c 11 c
Ven
28 c 11 c
Sab
  • Chi siamo
  • Redazione
  • Termini d’uso
  • Privacy Policy
  • Cookie Policy
  • Contatti
  • Modifica consenso cookie
  • Umbriaon srl – P.I. 01542550551

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • Home
  • Attualità
  • Cronaca
  • Eventi
  • Economia
    • Imprese
    • Lavoro
    • Statistiche
  • Opinioni
  • Politica
  • Sport
    • Calcio
    • Futsal
    • Rugby
    • Scherma
    • Altri sport
  • Foto
  • Video

© 2024 Copyright Umbriaon s.r.l.