Vittoria della Esseti Basket Terni – il campionato è Divisione Regionale 1, girone A – nel derby ternano contro l’Interamna, disputato sabato alla ‘Cupola’ di viale Trieste. Il quintetto di coach Salvati, terzzo in classifica e giunto alla quinta affermazione consecutiva e, si è imposto per 105 a 74.
I ritmi sono sembrati alti fin dai primi minuti, inizialmente con un punteggio basso ed equilibrato. Poi con la tripla di Buccini, il Basket Terni ha trovato il break del +6. Nel secondo quarto i gialloneri hanno alzato i ritmi ed è stato ottimo l’ingresso di Buccini che ha trovato una buona intesa con i compagni di squadra. Dopo un primo tempo concluso dalla Esseti Basket Terni a +25, i padroni di casa dell’Interamna hanno provato a reagire, ma senza particolari risultati. Coach Salvati ha quindi mandato in campo tutti i ragazzi della panchina, facendo riposare Carenza e Bagnoli, autori di una prestazione impeccabile.
«È stata una partita in cui abbiamo giocato bene – afferma il coach giallonero Luca Salvati -, come approccio non era facile. L’abbiamo presa in mano alla fine del primo quarto, dopo abbiamo cominciato a difendere in maniera aggressiva. Nella seconda metà del secondo quarto siamo riusciti a chiuderla. All’intervallo mi sono raccomandato con i ragazzi di entrare concentrati. Dopo qualche minuto in cui abbiamo accusato la manovra dell’Interamna, siamo riusciti a riprendere in mano la partita. Senza la presenza di Varriale siamo corti in quel ruolo, oggi Piantoni ha fatto una grandissima partita. Anche Quartuccio ha fatto una buona gara, nonostante non fosse al top. Sono soddisfatto dei ragazzi, soprattutto per come hanno difeso. Resta da recuperare qualche giocatore e poi saremo al completo».
Queste le dichiarazioni del migliore in campo, il lungo Simone Bagnoli: «Devo fare i complimenti all’Interamna che si è battuta dall’inizio alla fine. Abbiamo obiettivi diversi ma loro non hanno mai mollato. Abbiamo preparato la partita ampiamente e nel dettaglio. La squadra sta iniziando a girare bene, ma c’è ancora tanto lavoro da fare. Sono arrivato poco più di un mese fa e sono stato accolto bene, stanno cambiando un po’ di assetti e non è semplice quando si arriva in una squadra così forte. L’obiettivo è palese, oggi è andata bene, abbiamo avuto un buon andamento. A Terni mi trovo molto bene, così come con i ragazzi e tutto il gruppo in generale. L’ambiente è speciale, la squadra e la società sono una famiglia».
Il tabellino
ESSETI BASKET TERNI: Quartuccio 13, Metalla 13, Buccini 8, Mandrelli 2, Zauli 11, Sornoza 2, Bagnoli 25, Guarino 10, Pandimiglio 7, Jimenez, Piantoni 4, Carenza 10. Coach: Salvati Assistente allenatore: Sampalmieri
SISCO 99 INTERAMNA BASKET: Capotosti 4, Minestrini 2, Piermarini 5, Centonze 5, Margarita 5, Menicocci 18, Alija 21, Arra 9, Dominici 5, Mattozza. Coach: Graziani
ARBITRI: Bianchini di Terni, Pressi di Terni
Addetto ai 24”: Minciotti di Terni
Addetto referto elettronico: Liberati di Terni
PARZIALI: 20-28; 9-26; 25-28; 20-23