Bertolaso dice no alla chiusura della strada da Foligno-Civitanova

Dovevano cominciare i lavori, ma il nuovo consulente della Tesei ha chiesto il rinvio: troppo disagevole il percorso alternativo per eventuali trasbordi di malati verso le Marche

Condividi questo articolo su

La chiusura della strada statale 77var della Val di Chienti fra Foligno e Civitanova Marche «è stata revocata, in accordo con la Regione Umbria, al fine di agevolare le attività connesse alla gestione dell’emergenza sanitaria. La strada resta pertanto regolarmente transitabile in entrambe le direzioni». A comunicarlo l’Anas.

Pavimentazione della galleria Sostino

Nella giornata di martedì dovevano cominciare i lavori di pavimentazione in calcestruzzo all’interno della galleria Sostino, dove erano stati notati segnali di degrado della strada; per questo era stato chiesto il ripristino in alcuni punti alla ditta responsabile. I lavori sarebbero durati fino al 23 dicembre; un mese e mezzo.

SPECIALE CORONAVIRUS

La telefonata di Bertolaso

Ma vista la concomitanza col particolarissimo periodo di lockdown e visto che non si trattava di interventi urgenti, stando a quanto appreso dalla nostra redazione, il nuovo consulente Covid della Regione Umbria, Guido Bertolaso, ha chiesto il rinvio dei lavori ad un periodo diverso (forse addirittura primavera): sarebbe stato infatti troppo disagevole e lento il passaggio per eventuali trasbordi di malati verso le Marche, considerando che quello è l’unico asse viario a scorrimento veloce che collega il folignate con le Marche. Il percorso alternativo lungo la statale 77, pieno di curve, dura almeno 40 minuti in più.

La richiesta di Melasecche

Così, dopo un confronto fra l’assessore ai Trasporti Enrico Melasecche, lo stesso Bertolaso e lo staff della presidente, lunedì è partita una comunicazione informale ad Anas, che già martedì mattina ha bloccato le macchine, nel giorno in cui si doveva cominciare a scavare. Nella serata poi, la decisione è stata formalizzata ed è stata poi comunicata da Anas nella mattinata di mercoledì. 

Covid, l’Umbria si affida a Bertolaso

«Situazione è seria». Bertolaso ‘aiuta’ Tesei. E la Marini sui social…

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli