Bologna-Ternana 0-0, le ‘Fere’ fermano i felsinei

I rossoverdi sfiorano la rete in più circostanze, un grande Coppola salva i padroni di casa dalla sconfitta. Esordio per Milinković

Condividi questo articolo su

di S.F.

La Ternana e lo 0-0 a San Valentino, una tradizione che prosegue. I rossoverdi pareggiano a reti inviolate a Bologna e centrano il quarto punteggio ‘a occhiale’ consecutivo giocando nel giorno del Santo Patrono della città: una prestazione positiva per la formazione di Tesser, che conferma il buon momento di forma della squadra. Un super Coppola evita la sconfitta interna all’undici di López, esordio per Manuel David Milinković negli istanti finali del match. Dubbi su un contatto tra Maietta e Ceravolo in area non ravvisato dall’arbitro Merchiori.

Viola è partito dalla panchina

Fuori Viola Tesser conferma le indicazioni della vigilia e lascia in panchina Nicolas Viola. Spazio al centrocampo ammirato nella sfida interna contro il Modena: Eramo agirà da playmaker, con Gavazzi e Crecco ai lati. Conferma per il 3-5-2: niente maglia da titolare per Falletti, Avenatti e Ceravolo la coppia offensiva. Nel Bologna sorpresa in attacco: accanto a Cacia c’è l’ex Trapani Mancosu, a comandare le operazioni in mediana il capitano Matuzalem.

Partenza rossoverde La formazione di Tesser non si fa intimorire dalla forza dell’avversario e l’avvio vede i rossoverdi ben più convincenti e incisivi rispetto ai felsinei. Nei primi dieci minuti la Ternana conclude quattro volte verso Coppola: importante la risposta dell’estremo difensore rossoblù su Gavazzi, bravo a liberarsi al tiro dopo un’assolo di trenta metri palla al piede; Avenatti sbaglia il tap-in con il mancino al centro dell’area. Bologna impreciso e ben bloccato dalla retroguardia delle ‘Fere’, mai in affanno su Laribi, Cacia e Mancosu.

Grandi parate Il Bologna si accende a tratti e, in un minuto, si fa viva dalle parti di Brignoli: prima con un colpo di testa alto di Gastaldello, poi con un’improvvisa quanto precisa conclusione di Cacia dal limite dell’area; il 22 rossoverde si alza in volo e tocca quel tanto che basta per evitare la marcatura rossoblù. Nella seconda parte di frazione tanta intensità e contatti fisici, con i portieri che restano inoperosi. Fino al 45′, quando Coppola deve ricorrere agli straordinari per parare e spedire in calcio d’angolo una ‘pennellata’ di Vitale direttamente da calcio piazzato. Bel primo tempo delle ‘Fere’.

Esordio per Manuel Milinković

Esordio e ammonizione per Manuel Milinković

Super Coppola I felsinei provano ad alzare ritmi e gioco verticale nella ripresa, senza tuttavia riuscire a scalfire la difesa rossoverde: deboli e inefficaci i tentativi di Cacia e Laribi, dall’altra parte Tesser opera il primo cambio del match inserendo Giuseppe Russo al posto del claudicante Crecco. Avenatti sale in cattedra e in due circostanze ha la meglio sui centrali rossoblù: Russo arriva leggermente in ritardo sull’assist dell’uruguaiano nel primo caso, mentre sul colpo di testa in tuffo – cross di Gavazzi – è reattivo Coppola a respingere. In precedenza proteste ‘Fere’ per un atterramento di Maietta in area ai danni di Ceravolo: Merchiori lascia proseguire, intervento al limite dell’ex Verona.

Esordio Milinković La gara scorre senza acuti importanti da parte del Bologna, in difficoltà nel velocizzare la manovra grazie all’ottimo posizionamento di difesa e centrocampo rossoverde durante l’intero corso del match: l’unica grande occasione – Valjent fuori tempo – capita sulla testa di Mancosu all’83’, ma la sfera termina alta sopra la traversa. Nella Ternana invece c’è l’esordio di Manuel David Milinković, il franco-serbo entra in luogo di Ceravolo e dopo cinque minuti riceve il primo cartellino giallo della sua carriera italiana. Il finale vede un Bologna confusionario e privo di qualità negli ultimi venti metri delle ‘Fere’, permettendo all’undici di Tesser di chiudere la sfida sullo 0-0 senza troppa sofferenza. Un punto guadagnato con merito e caparbietà: la classifica continua a sorridere a Fazio e compagni, ora a quota 35. ‘Play-off’ a un punto, quint’ultima posizione distante sei lunghezze.

 

Il tabellino

Bologna (4-3-1-2): Coppola; Ceccarelli, Gastaldello, Maietta (73′ Oikonomou), Masina; Casarini (69′ Sansone), Matuzalem (C), Büchel (57′ Krstičić); Laribi; Cacia, Mancosu. A disposizione: Da Costa, Mbaye, Pérez, Bessa, Zuculini, Improta. Allenatore: Diego López.

Ternana (3-5-2): Brignoli; Valjent, Meccariello, Popescu (90+2′ Janse); Fazio (C), Gavazzi, Eramo, Crecco (56′ Russo), Vitale; Ceravolo (81′ Milinković), Avenatti. A disposizione: Sala, Dianda, Palumbo, Viola, Falletti, Dugandžić. Allenatore: Attilio Tesser.

Arbitro: Filippo Merchiori di Ferrara. Assistenti: Valeriani e Caliari (Quarto ufficiale: Caso di Verona; Osservatore: Daneluzzi di Latisana).

Ammoniti: 41′ Maietta, 70′ Matuzalem (B); 14′ Popescu, 19′ Eramo, 86′ Milinković  (T).

Calci d’angolo: 4-3.

Recupero: 2; 4.

Spettatori: 15.246 (9.571 abbonati)

 

26° giornata, risultati

Avellino-Frosinone 3-0
Bari-Vicenza 0-1
Carpi-Spezia 0-0
Catania-Crotone (lunedì ore 20,30)
Latina-Pescara 2-0
Perugia-Modena 2-0 (venerdì)
Pro Vercelli-Cittadella 0-1
Varese-Livorno 0-1
Virtus Entella-Trapani 1-1
Virtus Lanciano-Brescia 2-0

 

La classifica

Carpi 51
Bologna 45
Livorno 43
Avellino 42
Vicenza 40
Frosinone 38
Virtus Lanciano 37
Spezia 36
Ternana 35
Pescara, Perugia, Pro Vercelli 33
Trapani 32
Modena, Cittadella 30
Brescia, Virtus Entella 29
Catania, Latina, Varese (-3) 27
Crotone 24

 

La cronaca, secondo tempo

90+4′ Finisce il match.

90+2′ Janse entra al posto di Popescu. Ultimo cambio rossoverde.

90′ Popescu è costretto ad abbandonare il terreno di gioco per un colpo subito in seguito a un contrasto aereo con Meccariello: il romeno perde sangue. Ternana momentaneamente in dieci.

86′ Ammonito Milinković per un fallo su Oikonomou.

83′ Ghiotta occasione per Mancosu: il suo colpo di testa sul cross di Laribi è alto. In questo caso fuori tempo l’intervento di Valjent in copertura.

81′ Russo, servito da Fazio, colpisce di testa in tuffo: palla sul fondo. Poi l’esordio per Manuel David Milinković: gli lascia il posto Ceravolo.

76′ Colpo di testa di Krstičić sul calcio piazzato di Laribi: palla molto alta.

67′ Destro al volo di Laribi dal limite dell’area: tiro debole, Brignoli gestisce bene la situazione.

65′ Ancora una prodezza di Coppola: questa volta il portiere rossoblù salva sul colpo di testa in tuffo di Avenatti, splendidamente servito da un assist di Davide Gavazzi.

59‘ Krstičić salva in tackle un diagonale  di Fazio dall’interno dell’area di rigore. Sugli sviluppi dell’azione proteste rossoverde per un atterramento di Ceravolo, bloccato da Maietta, a pochi passi da Coppola.

57′ Gavazzi serve Avenatti che, di testa, indirizza verso Coppola: il portiere anticipa l’accorrente Russo, inseritosi con i giusti tempi in area.

56′ Primo cambio rossoverde: Crecco, claudicante a causa di un colpo subito, lascia il posto a Russo. Nel Bologna fa il suo ingresso in campo Krstičić, fuori Büchel. Gavazzi si sposta sul centrosinistra.

53′ Conclusione a incrociare di Cacia dai venti metri: nulla da fare per l’attaccante del Bologna.

51′ Gastaldello rischia l’autorete tentando di rinviare la palla su un traversone di Vitale. Palla in calcio d’angolo.

50′ Destro a giro di Laribi dopo la rimessa laterale di Masini: palla sul fondo.

47′ Cross di Cacia dalla sinistra per Mancosu, Popescu svetta e rinvia la palla.

46′ Riprende il gioco. Palla alla Ternana, nessun cambio per Tesser e López.

Primo tempo

45+2′ Termina la prima frazione di gioco.

45′ Super Coppola sulla punizione dai venticinque metri di Vitale: il portiere rossoblù spedisce la sfera in corner.

37′ Sinistro svirgolato di Casarini: primi fischi da parte del pubblico di fede rossoblù nei confronti del Bologna.

31′ Popescu rischia l’espulsione per un intervento fuori tempo su Casarini. Merchiori ferma il gioco e redarguisce il difensore romeno.

26′ Cacia anticipa Meccariello nello stacco aereo e colpisce sul cross di Masina dalla sinistra: tentativo che termina ampiamente a lato alla sinistra di Brignoli.

23‘ Grande risposta di Brignoli sul destro improvviso di Cacia dal limite dell’area: il portiere rossoverde in volo mette in calcio d’angolo.

22′ Gastaldello, sugli sviluppi di un angolo del Bologna, anticipa Meccariello e calcia con il destro verso Brignoli: palla alta sopra la traversa.

19′ Laribi costringe Eramo al fallo al limite dell’area: il centrocampista rossoverde prende il giallo.

14′ Popescu è il primo ammonito del match a causa di un intervento su Laribi.

8′ Mancino debole di Büchel dai venti metri, nessun problema per Alberto Brignoli. Meglio i rossoverdi nei primi minuti di gioco.

7′ Doppia grande chance per la Ternana: Gavazzi avanza palla al piede per trenta metri, salta due avversari e calcia verso Coppola solo davanti al portiere bolognese; respinge quest’ultimo, poi Avenatti sbaglia la conclusione mancina sugli sviluppi dell’azione.

5′ Tentativo dalla distanza di Crecco: Coppola blocca in due tempi. Ottimo l’avvio di partita di Felipe Avenatti.

3′ Cacia scatta sulla sinistra e tenta il tocco mancino con Brignoli in uscita: il portiere rossoverde blocca.

1′ Primo tentativo firmato Vitale: il mancino dell’esterno campano termina alto.

1′ Calcio d’inizio per il Bologna.

 

 

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli