‘Briccialdi’, saggi e concerti di fine maggio

Terni, la prossima programmazione si aprirà con il tradizionale ‘Concerto del 2 giugno’

Condividi questo articolo su

Prosegue il programma delle produzioni di fine anno accademico dell’istituto Briccialdi di Terni, impegnato in queste settimane su più fronti e con una ricchissima offerta, in un intenso programma nell’ultima settimana di maggio.

Aldo Clementi Mercoledì 27 alle 17.30, un concerto-incontro dedicato ad Aldo Clementi (1925-2011), uno dei compositori più rappresentativi del secondo novecento. Il concerto monografico sarà accompagnato dalla proiezione di un cortometraggio di Patrizio Esposito. ‘Collage: blues per Aldo’, che sarà presente in sala, ed è affidato agli allievi del corso di musica da camera del professor Fabio Maestri, con la collaborazione del corso di composizione del professor Marco Gatti. Alle 21, sarà invece la volta del quartetto di percussioni dell’istituto che terrà un concerto nell’ambito della decima edizione della ‘Settimana musicale mirtense’, a Poggio Mirteto (Rieti).

I saggi Continua parallelamente il calendario dei saggi di classe: lunedì 25, la tromba; mercoledì 27, il canto e il violoncello; giovedì 28, la tromba e il saxofono e venerdì 29, il clarinetto. Giovedì 28, inoltre, si terrà il penultimo appuntamento della terza edizione di ‘Alfabeto musicale’. L’incontro si terrà presso la sala Casagrande dell’istituto alle 17.

I ‘Concerti del Briccialdi’ proseguono, poi, sabato 30 maggio alle 17.30, presso la chiesa di San Francesco, con la ‘Messe des Anges gardiens’ di Charles Gounod, che sarà eseguita dal coro dell’istituto Briccialdi, guidato dal professor Massimo Gualtieri, con il professor Fabio Ciofini all’organo.

A giugno La programmazione di giugno si aprirà con l’ormai tradizionale ‘Concerto del 2 giugno’, di cui sarà protagonista la banda sinfonica dell’istituto, diretta dal maestro Fulvio Creux, già direttore della banda dell’esercito italiano, con un programma di musiche patriottiche, inni e trascrizioni.

Condividi questo articolo su
Condividi questo articolo su

Ultimi 30 articoli