di Giovanni Cardarello
Sarà un vero e proprio ‘venerdì da grifoni’ quello che attende il Perugia in quest’ultima settimana di agosto. Un venerdì nel quale i biancorossi sono chiamati a tre passaggi importanti, per alcuni versi storici.
Il primo è il passaggio societario. In teoria la sera del 29 agosto ci sarà il closing ufficiale per il passaggio delle quote del Perugia da Santopadre a Faroni. Ma in queste ore spirano, gelidi, alcuni spifferi che vogliono in corso un supplemento di trattativa legato alle risultanze della due diligence. In ballo ci sono cifre importanti legate al riconoscimento del valore (e della tempistica) della sponsorizzazione Vim e del valore, effettivo, della cessione di Iannoni.
Il secondo è conseguenziale ed è il passaggio relativo alla chiusura del calciomercato. Calciomercato che, ricordiamo, chiude la sera di venerdì 30 agosto. E il Perugia, che può agire solo sugli svincolati, ha bisogno urgente, urgentissimo, di due pedine. Quanto meno per tamponare le falle aperte dagli infortuni occorsi a Lewis e Dell’Orco. Le pedine necessarie sono un difensore centrale e un esterno difensivo. Nel primo caso, come riporta l’edizione oggi in edicola del Corriere dell’Umbria, il nome non sarà quello di Matic, in prova da diversi giorni ma, verosimilmente, quello un giovane della Primavera del Torino. Nel secondo caso, invece, si punta un giovane italo argentino, già operativo in Italia.
Vediamoli nel dettaglio. Il primo nome è quello di Ousmane Gueye, difensore classe 2006 di nazionalità italiana. Gueye è stato recentemente acquistato dal Torino. Il ragazzo è stato prelevato dal Pisa, dove ha partecipato al campionato Primavera 2023-2024, 23 presenze per lui in stagione. Se ne parla un gran bene. Il giovane arriverebbe in Umbria per fare esperienza e per puntellare la rosa di Formisano. Il secondo nome invece è un potenziale titolare. Si tratta di Bruno Valenti, terzino destro italo argentino, classe 2002, svincolato dal Brindisi dove ha giocato nell’ultima stagione in Serie C mettendo insieme 33 presenze impreziosite da un gol e un assist.
Il terzo passaggio, infine, è quello del campo. Venerdì sera al Renato Curi è di scena Perugia-Spal match valido per la seconda giornata del girone B del campionato di serie C, un match che il grifo è già chiamato a vincere, per non perdere subito terreno, dopo il rocambolesco pareggio rimediato contro la Pianese.






